Galliate si prepara al voto

Accuse incrociate, proclami degli "esterni", accordi nazionali sfruttati per attirare voti nel piccolo centro. Sarà testa a testa? Agli elettori l'ardua sentenza

Finalmente si vota. I cittadini di Galliate Lombardo, come quelli di Jerago con Orago (salvo slittamenti per le note vicende di ricorsi al Tar ed esclusioni), il 13 e 14 aprile si troveranno nell’urna ben tre schede: oltre a provinciali e politiche, anche quella per le comunali. In lizza sono in quattro, due liste composte da persone e candidati sindaco che vengono da fuori, due che invece sono galliatesi purosangue, favorite d’obbligo per la poltrona di primo cittadino. 

Come in ogni piccolo centro che si rispetti, anche a Galliate Lombardo le elezioni sono il momento topico della vita del Comune, con gli altarini che si svelano, polemiche incrociate, accuse lanciate a mezza bocca e rapporti ormai logori che finiscono una volta per tutte. Succede ad esempio che il vicesindaco uscente si unisca alla lista all’opposizione per cinque anni, che la stessa lista di minoranza raccolga in sé due formazioni (e relativi candidati) che si sono contese il potere per decenni, unite da Ernesto Bardelli contro il primo cittadino uscente Carlo Tibiletti. Ci sono poi i due “esterni”, l’immancabile Polo Civico di Centro che candida Beppe Sarno, già aspirante sindaco di Biandronno quattro anni or sono, e Azione Sociale, unica lista di destra rimasta in corsa dopo le esclusioni per vizi formali di Forza Nuova e La Destra: candidato sindaco è Pasquale Ciaramella, militare in forza alla caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, che si propone come l’uomo da scegliere per gli elettori di centro destra, forte dell’accordo a livello nazionale tra la leader del movimento Alessandra Mussolini e Silvio Berlusconi.  

I temi sul piatto sono parecchi, anche se il piccolo comune arriva a malapena a toccare i 900 abitanti. Obiettivo di tutti è la salvaguardia dell’ambiente, anche se le accuse incrociate e gli strali contro i cementificatori (da una o dall’altra parte a seconda di chi si ascolta) si sentono di frequente. Galliate è bella, è uno dei paesi più invitanti della provincia, con la sua collinetta che si affaccia sul lago, le sue ville e il suo centro storico tranquillo e sereno. Il 13 e 14 aprile saranno i cittadini galliatesi a stabilire chi sarà il prossimo sindaco: il testa a testa è dietro l’angolo, l’ultima volta Tibiletti vinse per 170 preferenze, un successo netto tenuto conto che al voto sono ammessi circa 600 elettori. Peseranno i nuovi arrivati, 300 in soli 5 anni: chi riuscirà a convincerli avrà un bel bottino da parte.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.