Città verticali e parcheggi sotterranei
Dopo avere visitato gli impianti installati in altre città, l’AVT mette “in rete” alcuni parcheggi cittadini per comunicare in tempo reale agli automobilisti la disponibilità di posti a pagamento. Hanno aderito all’iniziativa i responsabili dei parcheggi di piazza Repubblica, dell’ospedale di Circolo, delle Ferrovie dello Stato mentre il Comune ha messo disposizione quelli di via Sempione e via Verdi.
Gli automobilisti guardando le indicazioni luminose trasmesse da segnalatori collocati in punti strategici della città potranno contare su un’informazione precisa e utile in ordine a ben 1640 posti, così ripartiti: 1000 in piazza Repubblica, 340 all’ospedale, 200 in via Sempione e via Verdi, 100 alla stazione FS. La rete telematica potrà essere ampliata con l’apertura dei parcheggi di Casbeno e di corso Europa. All’iniziativa non hanno aderito i gestori dell aree ACI di via San Francesco e di via Luini (in tutto poco più di 200 posti auto) probabilmente anche per tutelare i numerosissimi soci Aci, che pagano 75 centesimi all’ora, da nuovi .. concorrenti soprattutto per la comodissima area di via San Francesco.
A Varese i problemi della sosta delle auto, di una mobilità accettabile, di un centro storico molto più vivibile potranno però trovare una soluzione ottimale solo se nel progetto della “città verticale”, cioè quella dei grattacieli, verranno adottate misure in grado di regolamentare al meglio la presenza delle auto nel tessuto urbano. E ciò sarà possibile se si penserà a grandi parcheggi sotterranei, come già è stato fatto soprattutto all’estero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.