Un nuova mensa per le scuole “Don Franco Pozzi”
Il sindaco Vedani annuncia, soddisfatto, la conclusione dei lavori di ristrutturazione
Sono conclusi i lavori di predisposizione delle nuove aule mensa del complesso scolastico di Buguggiate intitolato a Don Franco Pozzi.
Dall’area in origine costituita da locali seminterrati con scarsa illuminazione destinati a magazzini e depositi sottostanti alle aule scolastiche sono state realizzate le nuove aule mensa dotate di un nuovo impianto elettrico, di riscaldamento e igienico sanitario, di finestrature apribili nel rispetto di tutte le caratteristiche igienico sanitarie.
Oltre ai lavori di ristrutturazione degli spazi l’intervento è stato completato dalle operazioni di tinteggiatura delle aule e dall’acquisto di nuovi arredi.
L’opera realizzata ha il pregio di aver liberato tre aule precedentemente adibite a locali di ristorazione che potranno così essere destinate ad aule utilizzate per il supporto all’attività didattica.
La centralizzazione delle mense porta anche dei vantaggi logistici in quanto i locali non sono più situati nelle vicinanze delle classi evitando così di creare affollamento al momento del termine delle lezioni.
I costi sostenuti per la realizzazione dell’intera opera sono stati piuttosto ingenti per una somma complessiva pari a €. 150.000,00.
La Regione Lombardia, analizzata la richiesta del Comune, ha concesso contributo a fondo perso pari a €. 82.750,00 che serviranno a coprire ulteriori interventi previsti nel plesso scolastico parte dei costi relativi al piano di realizzazione degli interventi come di seguito riportati:
• ridistribuzione spazi piano seminterrato per creazione nuove aule mensa;
• rifacimento copertura per risanamento infiltrazioni meteoriche;
• protezione alle intemperie per risanamento infiltrazioni in palestra;
• superamento barriere architettoniche – installazione di impianto servo scala per accessibilità disabili al campo da gioco della palestra;
• messa a norma parapetti soppalco aule scolastiche.
«Il finanziamento ricevuto dalla Regione – dice il sindaco di Buguggiate Alessandro Vedani – rappresenta un successo perché testimonia un progetto valido di intervento ed è sicuramente una boccata di ossigeno per le casse comunali che con le scarse risorse a disposizione devono riuscire a far fronte a esigenze diverse».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.