L’Ambri Piotta si prende la rivincita
I leventinesi battono il Lugano alla Resega con una rete di Zanetti e inguaiano la squadra di Zanatta, a rischio playout
Nella disastrata stagione dell’hockey su ghiaccio ticinese torna il sorriso sulla bocca dell’Ambrì Piotta che strappa un successo importante nel derby con il Lugano giocato in casa dei bianconeri.
Uno a zero il risultato finale alla Resega, per effetto della rete segnata dal giovanissimo Mauro Zanetti (primo gol in DNA) sul finire del secondo periodo (34′, assist di Christen) con un’azione sulla sinistra conclusa con un tiro che ha sorpreso Aebischer, non impeccabile nell’occasione. Ma i problemi del Lugano sono soprattutto in attacco se è vero che per la squadra di Ivano Zanatta quella con l’Ambrì è la terza partita consecutiva senza reti all’attivo.
Non una gran gara quella disputata dalle due squadre, che evidentemente valgono la magra posizione di classifica occupata. Meglio certamente l’Ambrì, che al di là della rete gioca con coraggio e dimostra una buona solidità nel penalty killing. Tra l’altro i leventinesi hanno dovuto a un certo punto fare a meno di Felicien DuBois, feritosi al volto dopo un check alla balaustra e suturato con quattro punti.
Bene ancora una volta Thomas Beaumle, premiato come migliore in campo, mentre ai bianconeri non è bastata la prova generosa di Vauclair.
In classifica il risultato della Resega si ripercuote sul Lugano, che con 40 punti in 29 gare si trova ora sotto la linea dei playoff e con tre partite in più dello Zurigo, attualmente ottavo. L’Ambrì sembra invece avere il cuore in pace, 11° e ormai quasi certo dei playout, ma chissà che la vittoria nel derby e l’ingaggio dello svedese Sonnenberg non servano da carburante per una insperata risalita.
Lugano – Ambrì Piotta 0-1 (0-0; 0-1; 0-0)
Marcatore: 34′ Zanetti (G. Christen).
Arbitri: Mandioni, Wehrli, Wirth.
Penalità: L 4×2′; A 5×2′ + 1×10′
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.