Scheda di Luigi Ganna

Il capostipite del pedale varesino nacque a Induno Olona nel 1883. Nel 1909 entrò nella leggenda vincendo il primo Giro della storia

CARTA D’IDENTITA’
Nome: Luigi Ganna
Nato a: Induno Olona
Il: 1 dicembre 1883

Deceduto a: Varese
Il:
2 ottobre 1957

Soprannomi: “Luisòn”

NEL CICLISMO
Anni da prof: 1905 – 1915
Vittorie: 20
Squadre: Bianchi, Atala
Principali successi: 1 Giro d’Italia con 6 tappe, 1 Milano-Sanremo, 1 Milano-Torino, 1 Giro dell’Emilia.

Note. Gli è stato intitolato il velodromo di Varese, all’interno dello stadio comunale “Franco Ossola”. Dopo il ritiro ha fondato una nota fabbrica di biciclette con il suo cognome. 

CARATTERISTICHE
Parlare in chiave moderna delle qualità di Ganna rischia di essere anacronistico. Di certo fu un ciclista forte su tutti i terreni, come dimostra il proprio palmares. Vinse le corse tappe (il successo nel primo Giro d’Italia di sempre nel 1909 lo consegna alla leggenda ma fu anche quinto al Tour), le classiche, le gran fondo e si prese pure il lusso di stabilire il record italiano dell’ora, superando il limite dei 40 chilometri. Il suo nome poi si legò a una marca di bici che fece storia negli anni successivi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.