Bettini e Cantele, capitani mondiali

Presentate alle Ville Ponti le nazionali azzurre che correranno a Stoccarda. Colombo: "Per il secondo anno, benvenuti a Varese". Ballerini: "Gara d'attacco"

Il toscano Paolo Bettini e la varesina Noemi Cantele saranno le punte di diamante delle nazionali italiane maschile e femminile ai prossimi mondiali su strada che si disputeranno a Stoccarda dal 25 al 30 settembre prossimi.

Le formazioni sono state rivelate oggi – martedì 18 – nell’elegante cornice delle Ville Ponti di Varese: un trait d’union diretto quindi tra la rassegna iridata di quest’anno e quella dell’anno venturo, che come noto sarà ospitata dalla nostra città. Ovvia la soddisfazione quindi dello stato maggiore della società organizzatrice, la Varese2008: «Per il secondo anno consecutivo gli azzurri passano da qui per preparare l’appuntamento più importante della stagione – ricorda il presidente Colombo – Noi continuiamo a lavorare in vista dei mondiali, saremo presenti a Stoccarda per presentare Varese2008 e ci auguriamo di portare fortuna all’Italia come l’anno scorso».

Proprio il campione in carica, Paolo Bettini, sarà quindi il capitano dell’Italia disegnata dal commissario tecnico Ballerini (foto sopra). «È la mia settima nazionale – ha spiegato il ct – e ogni anno fare le convocazioni è un compito più difficile. Ho dovuto prendere decisioni difficili come l’esclusione di Bennati, ma la mia idea di corsa è ben precisa. Con Freire in gruppo sarà meglio fare una corsa propositiva e avere atleti in grado di entrare nelle azioni da lontano, magari in coppia".
L’incontro è servito anche per conoscere l’elenco dei convocati delle nazionali femminile e under 23. Tra le donne, guidate dal ct Edoardo Salvoldi, spiccano l’esclusione di Fabiana Luperini (riserva) e soprattutto l’investitura di Noemi Cantele. L’arcisatese, quarta nel 2006, sarà certamente una delle maggiori opzioni della nazionale azzurra, che solo nel 1997 (Cappellotto) sono riuscite a indossare l’iride. Tra gli under 23 del ct Sandro Callari la punta sarà il campione italiano Ponzi.

La giornata ha visto la presenza dell’elite del pedale italiano. Al tavolo dei relatori si sono infatti seduti il presidente della Federazione Renato Di Rocco, quello del Consiglio del ciclismo professionistico Alcide Cerato e il decano del ciclismo azzurro, il mitico Alfredo Martini (foto a lato, con alle spalle Saronni). «Mi piacerebbe farvi capire quanto sentiamo il calore del pubblico – ha detto ripensando alla sua interminabile esperienza di corridore e dirigente – Il ciclismo ha gli occhi puntati, perché sta affrontando i suoi problemi ma soprattutto perché è sempre molto amato». In platea infine, parecchi volti noti e amati dal pubblico: da Beppe Saronni (iridato ’82) a Ercole Baldini (campione ’58) sino a Gianni Bugno che proprio a Stoccarda nel 1991 conquistò per la prima volta la maglia arcobaleno.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.