Nuovo ponte sul Ticino, prove tecniche di progetto
Dopo l'analisi delle alternative di tracciato e struttura, è stato definito il piano operativo di costruzione; termine previsto dei lavori, maggio 2011
Nove milioni di euro dal Ministero delle infrastrutture, due milioni dalla Provincia di Novara: sono queste le cifre del nuovo ponte sul fiume Ticino, che dimostrano la grande rilevanza del progetto. L’attuale ponte sul Ticino, costruito alla fine dell’ ‘800, è ormai in uno stato di conservazione precario, data la presenza di numerosi ristagni d’acqua nell’impalcato, ma si trova in una posizione strategica per la viabilità: collega infatti lungo la SP 527 Bustese il traffico proveniente dal Novarese all’aeroporto, e viceversa. L’idea è di recuperarlo per un uso puramente ciclopedonale e carrabile, costruendone uno nuovo per il traffico.
Dopo l’assegnazione dell’appalto avvenuta verso la fine dell’anno scorso, ora la provincia di Varese comunica le novità sul progetto, che ha visto concludersi una prima fase di impostazione. Innanzitutto i tecnici hanno individuato tutte le possibili alternative di tracciato e le diverse tipologie di ponte – come si può vedere nella galleria fotografica, sono state analizzate "forme" diverse, dal ponte tubolare, simile ad una galleria, al ponte a cassone – fase precedente alla progettazione preliminare. L’analisi ha preso in considerazione e confrontato diversi aspetti, da quello ambientale a quello economico, e ha portato ad una "classifica" finale delle proposte. Le soluzioni migliori risultano quelle del ponte a sezione tubolare e quella ad arco, entrambe sul tracciato intermedio, che interseca il punto più stretto dell’alveo di magra.
E’ pronto, infine, il piano operativo sulle attività: la fase di progettazione con le relative autorizzazioni dovrebbe concludersi a gennaio 2009, l’affidamento dei lavori si protrarrebbe da gennaio ad aprile dello stesso anno. Esecuzione e collaudo entro maggio 2011.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.