Bergonzoni: «Le parole devono servire l’impossibile»

Venerdì 10 novembre va in scena "Predisporsi al micidiale", spettacolo del surreale comico bolognese

Perché andate a teatro? Per divertirvi, riflettere sulla vita, ampliare la vostra cultura? Qualunque siano le vostre abitudini, se venerdì sera avete deciso di trascorrere la serata al Teatro di Varese, vi conviene cambiare approccio e seguire il consiglio di Alessandro Bergonzoni: Predisporsi al micidiale.
Bergonzoni, regista e interprete del suo spettacolo, è un autore di spettacoli teatrali e di libri di successo (l’ultimo, uscito nel 2005 da Bompiani, è Non ardo dal desiderio di diventare uomo finché posso essere anche donna bambino animale cosa). Troppo difficile definirlo con le categorie tradizionali: la sua comicità, fortemente anticonvenzionale, si muove all’insegna della sperimentazione e dell’"esplorazione" linguistica, in caccia di effetti sempre nuovi. Rifiuta il reale come mondo artistico, critica l’eccessiva volontà di denuncia e "spegazionismo" della nostra epoca, si orienta verso l’assurdo.

Così parla del suo nuovo spettacolo, in una divertente autointervista sul sito ufficiale: «Le parole devono servire all’impossibile, alla complicazione della mente, devono permettere solo di andare altrove, di avere il piacere della "sparitualità", per seguire tutte le cose che spariscono e che sono anche spirituali…». Un gioco di parole che "predispone" alle invenzioni linguistiche di casa sul palco di Bergonzoni, che parlerà di temi come la «reazione dei chiodi claustrofobici, i rapporti tra agonia e agonismo, compasso e compassione, o come la rapidità delle colle o anche la solitudine dei lobi negli spettatori esploda l’idea dell’altro e dell’oltre».

Di più non si può dire, su uno spettacolo in cui le uniche “certezze” assolute sono la scenografia di Mauro Bellei e l’orario di inizio, perché su quello della fine francamente non è dato sapere…

Ascolta l’intervista audio a Bergonzoni (dal sito ufficiale)
Visita il sito

Teatro di Varese, venerdì 10 novembre
"Predisporsi al micidiale"
Di e con Alessandro Bergonzoni

Biglietti: platea 26 euro, galleria 1 20 euro, galleria 2 15 euro. Riduzioni per studenti, ultrasessantenni, minori di 18 anni.
Sconto speciale a chi stamperà e presenterà la stampa della newsletter offerta dal sito universitario
www.insubriapr.it (il biglietto costerà 15 euro).

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.