Il pubblico incorona Ivan Basso
Tifosi impazziti e striscioni sulle strade per la maglia rosa. È lui la grande speranza italiana per il Tour
Era dai tempi di Marco Pantani che un ciclista non accendeva la fantasia del grande pubblico del ciclismo: Ivan Basso in queste tre settimane di Giro ha raccolto su di sé un grande affetto e soprattutto l’investitura per il prossimo Tour de France.
Il campione di Cassano Magnago, divorata la corsa rosa, partirà infatti favorito nella Gran Boucle dove negli anni scorsi ha fatto registrare una crescita continua. Miglior giovane nel 2002, settimo nel 2003, terzo nel 2004, secondo alle spalle solo di Armstrong l’anno passato. Tocca quindi a lui essere la grande speranza italiana nella corsa a tappe più importante e affascinante del mondo. Un traguardo che negli ultimi quarant’anni (Gimondi vinse da esordiente nel 1965) è stato centrato da un solo ciclista del nostro Paese, Marco Pantani nel 1998.
Cassano Magnago si è vestita di rosa per l’occasione, ma anche nella cittadina dove Basso vive si pensa alle strade di Francia. La doppietta Giro-Tour è riuscita a pochissimi grandi campioni, solo due dei quali italiani. I loro nomi mettono i brividi: Fausto Coppi e Marco Pantani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.