Mensa scolastica alle elementari Cesare Battisti
Da lunedì l'inizio dei lavori
| Partiranno lunedì i lavori che permetteranno di costruire anche alla Scuola elementare Cesare Battisti la mensa scolastica. La vicenda per la realizzazione è stata piuttosto controversa e lunga. La Cesare Battisti era l’ultima scuola di Tradate a non aver la mensa dopo la costituzione della cosiddetta settimana corta per gli alunni.
Ma cosa è successo? La mensa era necessaria, ma l’installazione della stessa era resa impossibile in quanto uno dei locali era impegnato dal Distretto Scolastisco nr.7 di Tradate. Alla fine dello scorso anno scolastico l’assessore all’istruzione e cultura Stefano Candiani aveva preso contatti sia con il Presidente del Distretto Scolastico che con il Provveditore agli studi e questi avevano entrambi assicurato che si stava cercando una soluzione nel più breve tempo possibile. L’anno scolastico è poi cominciato e gli studenti della scuola Cesare Battisti che usufruiscono della mensa, a tutt’oggi vengono ospitati in soluzioni provvisorie. Ultima tappa dell’intero iter burocratico, che ha visto le dimissioni del presidente del distretto scolastico e la trasformazione del Provveditorato agli studi di Varese in Ufficio Scolastico, è stata una decisa lettera dell’assessore Candiani all’Ufficio Scolastico. In questa lettera, nata per sollecitare il Provveditorato a nominare il prima possibile un nuovo presidente, senza il quale non si poteva accedere ai locali del distretto scolastico per costruire la mensa: "Per non turbare ulteriormente il Provveditorato con "toni inusitatamente ultimativi", mi limiterò a far notare che non sono certo "notizie false" o azioni dell’amministrazione comunale a gettare discredito sul Provveditorato agli studi di Varese, quanto invece il "non fare" di cui lo stesso Provveditorato si sta rendendo protagonista." Lo stesso giorno in cui è stata fatta pervenire la lettera agli interessati, il 18 gennaio, è stato nominato il nuovo presidente, il già direttore scolastico Nicola Angelillo, il quale avrebbe dato il via per lo sgombero dei locali e la costruzione della mensa, per questo lunedì… salvo altri intoppi. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.