Pasquetta in festa a Villa Cicogna
Nel grande parco botanico della dimora storica bambini e adulti sono invitati alla tradizionale Caccia al Tesoro "Grandi Giardini Italiani"
Per un giorno intero, dalle 9 alle 17, la Villa Cicogna di Bisuschio, ospita grandi e piccini per partecipare alla ormai tradizionale Caccia al Tesoro naturalistica. Scopo dell’iniziativa, che quest’anno è giunta alla quarta edizione, far divertire e soprattutto imparare a vivere insieme il contatto con la natura, oltre a divulgare la conoscenza del grande patrimonio botanico e artistico di Villa Cicogna. Sarà il grande parco botanico della villa il protagonista della caccia al tesoro, dove verrà anche offerta una merenda con golosità biologiche. A ciascun bambino sarà consegnata una mappa con il tesoro da seguire. Lungo il tragitto ci saranno prove da superare per passare al livello successivo. I bambini saranno seguiti da personale esperto e al termine di ciascuna prova dovranno interrare in un vaso una pianticella di alloro, come dei veri e propri "giardinieri in erba".
L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese. L’assessore Hans Peter Orlini sottolinea l’importanza educativa della manifestazione: "La Caccia al tesoro diventa un modo originale e divertente per educare le nuove generazioni al rispetto dei giardini privati o pubblici. Rappresenta inoltre un momento ludico per stare all’aria aperta una giornata intera insieme ai genitori sotto la guida di personale esperto".
Il tesoro è dunque costituito dal giardino, realizzato nella seconda metà del Cinquecento con parterre formali all’italiana, giochi d’acqua, aiuole fiorite e un vasto parco che sovrasta la Villa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.