Azzardo e nuove dipendenze: curiamo chi cade nella rete
Il 13 gennaio in Sala Convegni alcuni risultati del progetto contro il gioco patologico
Lotto, Superenalotto, Casinò, Bingo e chi più ne ha più ne metta: il gioco d’azzardo ha registrato negli ultimi dieci anni un incremento notevole tanto da diventare un appuntamento quotidiano per molti italiani. Tutto questo senza contare le scommesse illegali e i “giri” illeciti gestiti dalla malavita.
E se una puntata al lotto o una partita al Bingo possono essere un diversivo come un altro, per molti giocatori diventano motivo di vere e proprie patologie che portano all’alleggerimento del portafoglio ma anche a pesanti danni alla sfera personale: dalla perdita di stima in sé stessi, al deperimento dei rapporti famigliari, a problemi nel campo del lavoro.
Di tutto questo si parlerà nel convegno “Reti d’azzardo”, in programma per venerdì 13 gennaio dalle ore 9,30 alle 13,30 (con ingresso libero). L’appuntamento, che si terrà a Legnano nella Sala Convegni di Via Savonarola, sarà a cura della Cooperativa “Il progetto” di Castellanza. In collaborazione con l’Associazione Azzardo e Nuove Dipendenze di Gallarate e con l’ASL, questa organizzazione ha disposto l’incontro sul progetto iniziato nell’ottobre 2004. Tale programma mira a combattere le nuove dipendenze servendosi anche dei soggetti già operanti nel campo come medici di base, assistenti sociali e consultori familiari. L’associazione ha anche portato a termine una ricerca sulla percezione del problema da parte di questi organi che possono intervenire direttamente sulla questione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.