L’Insubria è sempre più “e-university”
A un anno dall’attivazione, sono positivi i risultati del servizio e-learning dell'università
"Grazie agli strumenti denominati ICT (Information and Communication Technology), i giovani possono non solo dialogare ed approfondire i loro interessi, ma anche studiare ed ottenere informazioni in modo comodo e flessibile – osserva Ezio Vaccari, delegato per la Didattica – L’e-learning è quindi un’opportunità che le università devono cogliere adeguatamente in quanto consente di migliorare la qualità della didattica ed accrescere la partecipazione dei giovani alle attività formative."
"Si tratta di uno strumento – osserva Vaccari – che risponde bene alle esigenze di un Ateneo giovane ed in crescita come l’Università dell’Insubria, distribuito sul territorio con due poli principali e diverse sedi decentrate. Lo dimostra il fatto che l’87% degli accessi al servizio e-learning viene effettuato da casa: lo studente consulta bacheche e annunci virtuali, utilizza dispense ed altro materiale didattico comodamente dalla propria postazione di lavoro come se fosse in università."
L’E-learning di Ateneo, che si appoggia a una piattaforma multimediale di ultima generazione, è concepito come supporto e non come mezzo sostitutivo della didattica tradizionale cosiddetta "frontale". La gamma dei servizi offerti è molto ampia e spazia quindi dalla consultazione dei materiali dei corsi, compreso l’accesso a filmati e altri materiali di approfondimento, alla possibilità di effettuare test di autovalutazione con feedback immediati, ai forum. Sono molto utilizzati e vivaci i forum di Informatica e MacroEconomia a Varese e Fitogeografia a Como.
L’elevato numero di accessi registrato durante quest’anno si è mantenuto su ottimi livelli anche in periodi tradizionalmente "deboli" come quello estivo, durante il quale gli accessi giornalieri sono stati mediamente 40.000, con picchi di 70.000. Il team di Ateneo responsabile del servizio ha attivato circa 100 corsi a semestre in questa modalità, un ritmo vorticoso sostenuto dal grande interesse dei docenti verso le potenzialità di questo strumento.
La didattica on line di Ateneo poggia inoltre su un avanzato sistema di videoconferenza . Tra le applicazioni di maggior successo, vi è la conferenza "multipunto" da 4 diverse sedi (Varese, Como, Busto Arsizio e Bosisio Parini) seguita da circa 300 studenti contemporaneamente. Questo sistema ha destato notevole interesse e stupore da parte di espositori, docenti e studenti, per le scelte tecnologicamente avanzate e per il livello progettuale e organizzativo all’avanguardia in Italia e in Europa.
Attivato dall’anno accademico 2004-2005, il servizio di E–learning dell’Università dell’Insubria ha conosciuto in un anno una crescita strepitosa, con 335 corsi già fruibili on line e una media di 94.000 accessi giornalieri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.