Sciopero Aermacchi e Agusta, adesione al 90 per cento
Il contratto dei lavoratori metalmeccanici è scaduto da 10 mesi. I sindacati: «Poca attenzione per un contratto che coinvolge nel Varesotto almeno 60 mila dipendenti»
Adesione tra l’80 e il 90 per cento per le quattro ore di sciopero dei metalmeccanici indetto da Cgil, Cisl e Uil. La protesta si è svolta martedì mattina fuori dai cancelli dell’Aermacchi di Venegono Superiore e dell’Agusta di Samarate, aziende che coinvolgono oltre cinque mila persone più duemila nell’indotto ed entrambe di proprietà di Finmeccaniaca.
All’azienda aeronautica di Venegono i sindacalisti si sono piazzati fuori dagli ingressi principali e secondari informando chi entrava delle motivazioni dello sciopero. Inevitabili alcune tensioni, subito stemperate. La protesta dei lavoratori riguarda la mancanza del rinnovo del contratto dei metalmeccanici, scaduto da oltre dieci mesi.
«Dobbiamo arrivare a definire il nuovo contratto – spiega Paolino Bonifacio della rappresentanza sindacale dell’azienda -. Se Finmeccanica non si schioda e non accetta di firmare il contratto con i lavoratori continueremo a fare sciopero». «Oggi le aziende Finmeccanica sono bloccate – aggiunge Osvaldo Rabbolini della Fiom-Cgil provinciale -, e devono sapere che le bloccheremo tutte le volte che si blocca la trattativa. Sono dieci mesi che il contratto è scaduto, non accettiamo più questa situazione».
Per Graziano Resteghini della Cisl-Fim provinciale «i tempi per una chiusura del contratto prima che cominci la bagarre della campagna elettorale, sono molto stretti, quindi la questione deve essere chiusa presto. Abbiamo già passato le quaranta ore di sciopero e non si vede la soluzione». «Vista la situazione era scontato che l’iniziativa sindacale fosse sempre più forte – chiosa Otello Amabile della Uil-Uil -. Ci si domanda perché i giornali a livello nazionale e locale non parlino della vertenza dei metalmeccanici che coinvolge, solo nel territorio varesino, una forza lavoro di almeno 60-70 mila dipedenti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.