Open jazz Varese 2005 a Brusimpiano

Sabato 23 Luglio alle 21.30 Michael Blake’s "Blake Tartare", domenica 24 luglio sempre alle 21.30 Guido Bombardieri e i "Pensieri africani"

Nell’ambito della rassegna musicale Open Jazz Varese 2005 due concerti di grande livello a Brusimpiano. Sabato 23 Luglio alle 21.30 Michael Blake’s "Blake Tartare" (foto), quartetto misto canadese e danese, noto nell’ambiente del jazz per le sonorità fantasiose e divertenti, delizierà il pubblico con la sua musica ricercata. Il suono camaleontico del sassofono galleggia su arrangiamenti liquidi e sospesi e allo stesso tempo incisivi e pieni di energia. I brani sono sempre molto lunghi, dilatati, destrutturati, ricomposti in maniera bizzarra. Il suono del sax del leader si modifica continuamente passando da un’emissione volutamente sporca e sgraziata a eleganti frasi perfettamente intonate. Sventagliate di armonici, accenni di respirazione circolare, continue variazioni dinamiche, momenti incantati di puro impressionismo, soluzioni da colonna sonora di qualche film stralunato… il tutto innestato su una ritmica reattiva e fantasiosa, una sorta di Medeski, Martin & Wood danesi: una magnifica "bomba musicale a orologeria" per che farà saltare sulle sedie un pubblico di appassionati nella magnifica cornice lacustre del Comune di Brusimpiano.

Domenica 24 luglio sempre a Brusimpiano e sempre alle 21.30 Guido Bombardieri (foto) guiderà il suo trio di "Pensieri africani". Una chicca per palati fini. Chi già ha avuto occasione di ascoltarlo avrà apprezzato la ricchezza delle orchestrazioni dei fiati e l’utilizzo originale di una ritmica composta di sole percussioni africane senza uso di contrabbasso e batteria. Quelle atmosfere e quelle moltitudini sonore riportano alla grande tradizione musicale afroamericana e in particolare a Duke Ellington, grande precursore di viaggi musicali fantastici in terra africana. Più snella, la formazione qui proposta consente ai tre musicisti funamboli di ricavare attorno ai temi originali scritti da Bombardieri una vertiginosa serie di improvvisazioni e di trovate pirotecniche.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.