Torna al Verbania la Festa del Libro
Dal 29 luglio al 15 agosto Palazzo Verbania ospiterà una fiera del libro e serate tra letteratura, musica e tradizioni locali.
Giunge alla trentottesima edizione la rassegna dedicata al libro che si terrà dal 29 luglio al 15 agosto nelle sale al pian terreno di Palazzo Verbania.
La Festa del Libro ospiterà ben 100 case editrici che presenteranno le loro ultime uscite e non solo. La Festa del Libro, organizzata dalla libreria Cerutti e Pozzi in collaborazione con il comune di Luino, è ormai diventato un appuntamento fisso per gli amanti della letteratura che possono trovare, nel vasto assortimento di volumi, libri per tutti i gusti. Narativa, saggistica, manualistica e molti akltri settori dell’editoria, con una buona rappresentanza dell’editoria locale, sono predisposti nei saloni in modo semplice per la consultazione.
Ospite speciale, come negli anni passati, è il Gruppo d’Impegno Missionario che proporrà una mostra sui progetti da loro portati avanti per la restituzxione dei diritti negati dall’evocativo titolo di «Mondo storto, mondo diritto».
Ma la Festa del Libro di sera si trasforma nelle «Serate al chiaro di Luna» della festa del libro con appuntamenti da non perdere per scoprire gli autori dei libri che abbiamo in casa e per assaporare in atmosfere suggestive il piacere della lettura recitata e musicata.
Si comincia lunedì 1° agosto alla e 21,30 con una serata dal titolo «Campanile con Eco» un gioco di parole che non ha niente a che vedere col significato letterale della frase. Letture di brani tratti dalle opere di Achille Campanile e Umberto Eco. Martedì 2 agosto si terrà l’incontro con la montagna dove si parlerà del parco nazionale della Valgrande in territorio piemontese. Il 3 agosto la parola passa alla musica e alla poesia con Luca Perdonimi (chitarra e voce) e Antonello Vanni (chitarra e mandolino) proporranno, attraverso la genuinità degli strumenti acustici, brani originali (come "Notti d’estate" e i brani del loro recente cd "Con lo sguardo del padre") e testi di noti poeti del Novecento messi in musica. Lunedì 8 agosto alle 22 ancora poesie e racconti con la rassegna dal titolo «Il tempo interrotto». Maternità e paternità, amore e passione, amicizia e guerra, ricerca del sacro e solitudine dell’essere umano.
Sono i temi su cui il pubblico della Fiera del Libro verrà invitato a riflettere, a tratti e con pause, dai lettori della Compagnia "Amici del Teatro". La scelta dei brani è a cura di Antonello Vanni. Martedì 9 agosto Antonio Gentili, con il libro "Gli Indizi di Pino Tronzano" (Eupilio Ed.) ricostruirà lo svolgimento della vita, di un secolo fa, di un paese sul Lago Maggiore: ben diverse erano le abitudini, le attività lavorative, i momenti di vita in comune e familiare, il risveglio e le letture serali, prima dell’avvento della società dei consumi e del benessere.
Enrico Fuselli presenterà, invece, il libro "Leggende e tradizioni di Montegrino con Bosco Valtravaglia e delle sponde del Lago Maggiore", un testo attraverso il quale sarà possibile conoscere riti, rituali e tradizioni di una comunità, quella di Montegrino, che racchiude un’insospettata ricchezza di laboriosità, di saperi manuali, di attenzione all’educazione delle nuove generazioni. Non mancano interessanti leggende . Mercoledì 10 agosto, invece, verranno presentati frame dal music hall «Notre Dame» a cura della compagnia luinese «La corte dei Miracoli». Venerdì 12 agoto serata finale con la premiazione del concorso «Serate al chiaro di luna»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.