Primo bilancio senza Enel per il comune di Maccagno
Una vertenza che vede protagonisti centrale Enel e comune sul versamento dell'Ici
Primi effetti sui conti del comune di Maccagno della vertenza annosa tra la centrale Enel di Roncovalgrande e Amministrazione comunale riguardo al pagamento dell’Ici da parte della struttura produttiva. La commissione tributaria provinciale aveva dato ragione al comune di Maccagno sul pagamento dell’Ici ma, poi, alterne vicende a livello parlamentare ne avevano bloccato la decisione.
In ballo c’è na cifra enorme nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro. Il consiglio comunale, infatti, ha approvati il conto consuntivo 2004 pesantemente ridimensionato dall’assenza del contributo Ici della centrale Enel che, fino al 2003, contribuiva in modo assai cospicuo, data l’estensione della centrale tra le più grandi d’Italia, al bilancio del comune considerato fino a quel momento tra i più ricchi d’Italia.
«La vertenza, che è ancora in sospeso dal 2003, ha creato grande disorientamento ai nostri conti – ha detto il sindaco Fabio Passera – ma il contraccolpo non ha fermato l’attività amministrativa».
Dunque prosegue il piano di investimenti del comune in infrastrutture turistiche che stanno rivoluzionando l’assetto cittadino soprattutto nella fascia a lago. Solo dall’anno prossimo si potrà capire se Maccagno dovrà pagare un prezzo alto o no.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.