Finlay MacDonald accende “Esterno Notte Suoni05”
I Giardini Estensi ospitano (mercoledì, ore 21,45) il primo concerto della rassegna musicale organizzata da Filmstudio90
Sarà Finlay MacDonald (foto), uno degli astri nascenti della musica celtica scozzese, ad aprire con un concerto ai Giardini Estensi di Varese la rassegna "Esterno Notte Suoni05". Sono nove le date in programma per l’estate musicale organizzata da Filmstudio90 che si articola in diversi comuni della provincia e che si concluderà il primo settembre con un grande concerto di Davide Van De Sfroos.
Finlay MacDonald è in tounée per promuovere il suo secondo album, "Pressed for time" che riesce a coniugare la freschezza e l’attualità dei suoi arrangiamenti con la qualità e la magia di un repertorio tradizionale.
MacDonald ha esordito nel 2000 dopo aver studiato alla Royal Scottish Accademy of Music and Drama e si è esibito accanto ad altri importanti nomi del panorama scozzese come Old Blind Dogs, Deaf Shepherd e la Battlefield Band.
La sua formazione attuale è costruita attorno alla sua cornamusa e propone una esibizione che miscela pezzi tradizionali insieme a musica contemporanea folk e fusion. Oltre a MacDonald (che si esibisce anche con i flauti) troviamo il bassista John Speirs, il chitarrista Kevin MacKenzie, il percussionista Fergus MacKenzie ed il violinista Kevin Henderson. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere, visto che MacDonald ha letteralmente trionfato nelle ultime tre edizioni del festival “Celtic Connections” di Glasgow. Affermazioni con le quali ha conquistato le copertine dei maggior periodici specializzati e che gli hanno permesso di salire sul palco a fianco di Hevia nella session finale dello stesso festival.
Dopo i suoni scozzesi di MacDonald, "Esterno Notte Suoni05" proporrà (mercoledì 6 luglio alle 21, alla Peter’s Tea House) Zeno Gabaglio e Christian Gilardi, per poi tornare ai Giardini Estensi domenica 17 con il concerto di Paolino Dalla Porta e AnnaMaria Musajo.
Finlay MacDonald
Mercoledì 29 giugno, 21,45, Giardini Estensi di Varese
Ingresso 10 euro, ridotti 7 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.