Cultura e solidarietà al Chiostro di Voltorre
Il Teatro Stabile di Torino apre la lunga notte per raccogliere fondi per la mappa tattile per non vedenti
Il Chiostro di Voltorre partecipa all’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese Una notte al Museo, aprendo i propri spazi la notte di sabato 25 giugno; evento organizzato in collaborazione con Lions Varese Prealpi, Unione Ciechi Varese, Gaia 2001 e patrocinato da Comune di Gavirate e Pro Gavirate. L’intento è di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e museale per offrire a tutti una grande occasione di scoprire il Chiostro sotto una dimensione nuova e suggestiva.
Occasione speciale per i lettori di Varesenews che se andranno con l’articolo stampato potranno godere della offerta "paga 1 entrano in 2" sul biglietto dello spettacolo (15 euro).
Il ricco programma comprenderà visite guidate, spettacoli, musica letture e degustazioni di prodotti tipici.
Fabbrica Arte apre la serata con uno spettacolo il cui ricavato viene investito in beneficenza per la realizzazione di una mappa tattile per non vedenti al Chiostro: è il primo museo nel varesotto che si dota di un simile strumento di servizio grazie alla volontà della cooperativa di gestione e ai partner trovati sul territorio.
Nel dettaglio la sera e la notte si articoleranno con questi eventi:
Alle ore 21: 30 nel portico di Lanfranco si inizierà con la rappresentazione teatrale del Teatro Stabile di Torino ‘ Zolfo, Acqua e le Stelle ‘ di Federico Audisio di Somma, con Mauro Avogadro, Francesca Bracchino e Paolo Giangrasso.
Spettacolo di beneficenza per la realizzazione di un percorso tattile per non vedenti al Chiostro di Voltorre, missione sociale di fabbrica Arte Onlus per il 2005.
Federico Audisio di Somma, torinese, vincitore con L’uomo che curava coi fiori del premio Selezione Bancarella 2002, inventa personaggi che conoscono i segreti della natura, che rinunciano alle convenienze metropolitane per essere, come diceva Ungaretti, “ docili fibre dell’universo”.
L’incontro con Mauro Avogadro ha permesso che molti di quei personaggi, dei quali di Somma vuole fare innamorare, si incamminassero verso il palcoscenico
Mauro Avogrado, da più di dieci anni direttore della Scuola del teatro Stabile di Torino è uno degli attori più fedeli di Luca Ronconi, sin da quando, giovanissimo, interpretò un memorabile Spettri. Come regista ha firmato la messa in scena di Copenaghen con Umberto Orsini e Massino Popolizzio, tra i più grandi successi degli ultimi anni.
Dalle ore 23:30 ingresso gratuito al Chiostro con le seguenti iniziative: visite guidate alla mostra ‘ Nel Profondo, il corpo il tempo il rito la morte ’ e nelle sale muesali letture poetiche e brani recitati da Italo Ferrari.
“Nel profondo – il corpo il tempo il rito e la morte” è un progetto di mostra nato da una riflessione sul significato di fare arte oggi. Il corpo, il tempo e la morte diventano il luogo privilegiato dell’azione. Su questi e altri pensieri si fonda il grande evento realizzato da Fabbrica Arte, che mette a confronto la ricerca di quattro artisti, Peter Gilles, Ferdinando Greco, Birgit Kahle, Federico Simonelli, artisti che, nella loro diversità e singolare peculiarità, da tempo scavano nelle regioni più profonde dell’essere e del suo rapporto col mondo.
Ore 24:00 Birra: dove come e perché, breve incontro sulla storia di questa antichissima bevanda, tenuto dall’Università della Birra di Azzate. Segue degustazione di birra e pizza.
Ore 1.00 Sala Convegni conferenza tenuta da Lorella Giudici ‘ Nel Profondo: un confronto fra Rembrandt e Bacon’
Ore 2: 00 degustazione di vini dell’Enoteca Bottazzi, Besozzo (Va)
Ore 2: 30 Sala convegni letture drammatizzate a cura della Compagnia Fantasma di Bologna, un gruppo di giovani artisti che porta avanti un lavoro di ricerca sul suono, il ritmo e la parola.
Beppe Fenoglio – Scrittore Partigiano ‘ Lo scambio dei prigionieri ’
Italo Calvino – Le parole invisibili ‘ Il Conte di Montecristo ’
Daniele Bergonzi e Andrea Giovannucci : voci recitanti
Stefano D’Arcangelo e Alessandro Giovannucci: elaborazione musicale
Myriam Verzeaux : organizzazione e promozione
Seguirà nella sala convegni proiezione video ‘Esplorazione visive per videonauti’ a cura di Luca Tonin
Cocktail e frutta.
Ore 5:00 Colazione con le delizie della Pasticceria Aries, Besozzo (Varese).
Gli appuntamenti culturali della notte rientrano nel cartellone di ‘Colori e parole di Lombardia 2005 – Art&scena’, patrocinato e sostenuto dall’Assessorato alle Culture Identità e Autonomie della Regione.
Ingresso libero a partire dalle 23:00. Partecipazione agli eventi gratuita.
Spettacolo teatrale € 15,00. Possibilità di degustazioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.