Me lo presti? sì
La Biblioteca: dove chiedere è un piacere
Ma quanto costa un libro? Dipende dalle edizioni, dal tipo di legatura, da diversi elementi insomma, ma quasi mai costa poco. Così al timore reverenziale che l’oggetto cartaceo spesso incute si somma anche l’effetto costo, con il risultato che le vendite dei libri nel nostro paese languono.
Diciamoci anche che l’elemento prezzo viene usato come alibi da molti per nascondere la paura del libro: ”E se non capisco? Ma non sarà troppo difficile?”.
Ebbene, esiste un modo per risparmiare ed anche per vincere i tremori: affidarsi ad un professionista, il Bibliotecario. Lo troverete chiuso in locali mai molto ampi, sempre zeppi di volumi, locali che hanno il caratteristico e fascinoso profumo della carta stampata. Lui, o lei, sarà pronto ad ascoltare, a consigliare ed anche ad acquistare per vostro conto un volume che vi interessa, per poi lasciarvelo portare a casa.
“Me lo presti?”; quanto tempo è che non diciamo più questa frase, ricordo di giochi e di oggetti dell’infanzia; gli altri ci rispondevano sempre di no; invece lui, o lei, bibliotecario di professione, vi risponderà sempre di sì. Siate in una grande città od in un piccolo paesello, ovunque vi troviate guardatevi in giro, chiedete, e troverete la Biblioteca. Per chi ha fortuna, poi, ed a noi varesini va molto bene in questo senso, il libro agognato non mancherà mai, se non è disponibile nella piccola sede del paesino vi potrà arrivare in breve tempo attraverso un servizio di scambio tra le diverse biblioteche coordinato dalla Provincia.
Le Biblioteche sono preziose, risparmiose e gestite da amici della lettura e della cultura. Approfittiamone, finché dura la festa e prima che qualche Assessore se ne accorga…
Ps a proposito di biblioteche, perché non ci segnalate l’indirizzo e-mail della vostra, in modo che possa ricevere la nostra newsletter?
Sull’argomento:
La rete provinciale delle biblioteche cambia software
La biblioteca nell’epoca di Internet, tra cambiamento e continuità
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.