Cosa fare nel weekend
Una strana domenica da lavoratori, ma anche un weekend da scarpe da ginnastica: con il 1° Maggio si chiude la stagione dei cortei e si apre quella delle scarpinate
Con la complicità del clima primaverile e delle condizioni atmosferiche favorevoli, il weekend del 1° Maggio sarà all’insegna dell’impegno sociale, delle iniziative di piazza e delle prime "sgambettate" che, come di consueto, preannunciano l’avvicinarsi della stagione estiva.
In primo piano
Ovviamente in primo piano gli appuntamenti di piazza legati alla Festa dei Lavoratori.
A Varese torna il tradizionale appuntamento con il Concerto per la Festa dei Lavoratori: la parteistituzionale si svolgerà la mattina: inizio corteo alle 9.30 in piazza Repubblica, comizio alle 10.30 con Claudio Negro in piazza Monte Grappa, poi musiche popolari con i Turututela. In prima fila, i lavoratori della Whirlpool.
Il primo maggio dei giovani è invece organizzato dalla Sinistra giovanile: l’appuntamento è per le 15.30 in Piazza Repubblica. Ad esibirsi alcuni dei più noti gruppi del panorama artistico varesino: gli HugaFlame, gli HipHop che presenteranno i nuovi pezzi dell’album “NOTTE & GIORNO”, e infine gli Axeugene e i Befolk.
Anche alla Lagozza di Arcisate la festa dei lavoratori della Valceresio sarà all’insegna della musica. Alle ore 15.00 Renato Franchi e l’Orchestrina del suonatore Jones presenteranno "Libertà, l’ho sentita ogni volta che ho suonato", un viaggio nella canzone popolare e d’autore con In programma brani di De Andrè, Fossati, Tenco, Bertoli, De Gregori. L’ingresso è libero. A Casorate Sempione "Primo maggio in musica", Per chi invece si appella a San Precario, l’appuntamento è per l’EuroMayDay a Milano: l’appuntamento è alle 15 in piazza XXIV maggio, da cui partirà una vera e propria parata dei precari.rassegna musicale promossa dalla neoeletta amministrazione di centrosinistra, che comincerà alle 10.45 in Piazza Mazzini con il concerto del corpo musicale "La Casoratese" per poi proseguire nel pomeriggio, alle 17 nel salone dell’Oratorio, dove avrà luogo un momento canoro con il coro "La Brughiera".
Inoltre il ministero dei Beni Culturali ha deciso di aprire al pubblico 200 tra musei, siti archeologici, pinacoteche, castelli, chiese e conventi al prezzo simbolico di 1 euro.
Scarpinate
Si apre con Lo Scarpone di Luvinate la stagione delle camminate primaverili. A onor del vero, quella tradizionalmente organizzata dalla Pro Loco di Luvinate, più che una camminata è una vera e propria scarpinata. Di rinomanza nazionale, la corsa campestre in salita – giunta ormai alla 41esima edizione – seguirà un percorso di 5,6 chilometri e di 800 metri di dislivello, che condurrà i partecipanti fino all’osservatorio astronomico del Campo dei Fiori. Accanto allo scarpone, è previsto da alcuni anni anche uno Scarponcino, dedicato ai più piccoli.
Prima iniziativa estiva anche per il C.A.I. (Club Alpino Italiano) di Somma Lombardo che domenica propone Calendimaggio, una escursione tra boschi del Ticino della lunghezza di 12.3 Km. Al termine, presso la Sede C.A.I. di Via Briante 23 i partecipanti potranno gustare l’antica zuppa Walser. La partecipazione è aperta a tutti.
Cinema
Weekend di festa, proiezioni ed incontri nel segno del cinema "corto". La Valcuvia ospiterà per due giorni
Cuveglio Film Festival, manifestazione giunta alla seconda edizione ed organizzata da Casareccio Film e D+ Studio. In concorso una quarantina di pellicole provenienti da tutta Italia e suddivise in quattro diverse categorie: comico/commedia (10 pellicole), horror/thriller/fantascienza (8), drammatici (11), inediti (8). Fuori concorso altri 24 corti e uno spazio (Corto giovani) dedicato a studenti e scuole della zona. Le proiezioni si terranno presso la Sala polivalente comunale, tra via per Duno e via Battaglia San Martino. (vai al programma completo delle proiezioni).
Musica
Doppio appuntamento per gli appassionati di musica, che avranno la possibilità di assistere a due serate coi fiocchi. Sabato gli amanti del Boogie Woogie, avranno la possibilità di partecipare al Festival internazionale organizzato a Lugano dal pianista ticinese Silvan Zingg, che per l’occasione ha riunito pianisti e ballerini per un no stop di ritmi sfrenati, virtuosismi, e spettacolari duetti pianistici che da alcuni anni rende evento pianistico un appuntamento unico nel suo genere in tutta l’aria italofona e in Svizzera
Domenica a Taino continua il Festival del Ticino. Al Centro dell’Olmo, alle ore 21.15, il duo Prada & Soragna presenterà un concerto di improvvisazione musicale. Il flautista e pianista, che da più di un anno lavorano sul tema dell’improvvisazione simultanea, si propongono utilizzando un linguaggio tonale e modale, scevro da ogni inclinazione jazzistica, collocandosi a pieno titolo in quello che oggi viene definito "vanguard chamber music".
Solidarietà
Due giorni per incontrarsi, per conoscersi, per stare bene insieme in uno scambio reciproco di cultura ed emozioni. Questo lo scopo di "Battito d’Africa", la grande festa che sabato e domenica si svolgerà al Centro sportivo "Mario Porta" di Vedano . Ricchissimo il programma degli eventi tra musica, testimonianze di immigrati e associazioni di volontariato, sfilate di moda africana e laboratori per bambini. Non mancheranno servizio bar e cucina, mercatini e banchetti informativi, e un grande raduno di appassionati di djambè, i suggestivi tamburi africani.
L’entrata alla festa è a pagamento (5 euro) nella serata di sabato e gratuita domenica, e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Sabato partire dalle ore 9,00 presso il Collegio de Filippi di Varese il Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese assegna dal 2000 a dieci volontari varesini che si siano particolarmente distinti per il loro impegno e per la diffusione della cultura della solidarietà, mentre la Caritas Ambrosiana si interrogherà sulle nuove povertà (vai all’articolo)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.