Esodo pasquale: come affrontarlo
Tutto quello che devono sapere i temerari amanti della tradizione
Arriva la Pasqua e, come sempre, non possiamo fare a meno di uova, colombe e… code in autostrada.
La gita pasquale, infatti, è ormai entrata a pieno diritto nel panorama delle nostre tradizioni festive e, dato che continuiamo a preferire la macchina al treno, insieme alla gita dobbiamo anche accettare con filosofia i disagi dell’esodo.
Quest’anno, poi, i pochi spiragli di sole dei primi di marzo, hanno stuzzicato la fantasia di molti, che non hanno potuto resistere alla tentazione di pianificare qualche itinerario. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere per affrontare al meglio questo “momento di relax”…
Prima di tutto, sarà bel tempo? Purtroppo, secondo i dati forniti dal Centro Geofisico Prealpino, sulla Lombardia le condizioni meteo non saranno entusiasmanti: sia sabato che domenica, infatti, il cielo sarà molto nuvoloso, con foschia e deboli piogge. Qualche lieve miglioramento dovrebbe arrivare per S. Angelo, con sole e nuvole, ma sono pur sempre possibili pioggerelle sparse.
Se questo primo ostacolo non vi ha fatto passare la voglia, cominciate a pensare alle code: focalizzare i problemi, a volte, aiuta a prenderli con filosofia…
Secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia, infatti, dal 23 al 29 marzo circoleranno sulla sua rete 13 milioni di veicoli, la maggior parte diretti dai principali centri urbani verso le località di villeggiatura e le città d’arte: esattamente il tragitto che vorrete seguire anche voi.
È per questi motivi che, per evitare un’eccessiva congestione, si consiglia di partire (e svegliarsi) nelle primissime ore della mattina (dalle 6 alle 9), mentre per i rientri sarà preferibile evitare le fasce di punta delle giornate di lunedì 28 e martedì 29 marzo (dalle 16 alle 20 circa). Inoltre, per essere sempre informati sulle effettive condizioni di viabilità, prima della partenza, è possibile chiamare il centro operativo autostradale (06-43632121), visitare il sito www.autostrade.it o consultare le informazioni fornite dal portale wap del proprio cellulare.
Per quanto riguarda la sicurezza delle nostre strade locali? In questo caso niente paura: la Polizia provinciale, quest’anno, ha deciso di rimandare le sue ferie, per assicurare la sicurezza dei cittadini durante l’esodo. Infatti l’Assessorato alla Sicurezza della Provincia metterà a disposizione tre pattuglie fino a venerdì, quattro sabato e altrettante il giorno di S. Angelo. Lo scopo principale, come ha sottolineato l’assessore Giuseppe De Bernardi Martignoni, sarà quello «di garantire partenze e rientri sicuri, per la migliore salvaguardia dei cittadini sulle strade della Provincia di Varese». Proprio per raggiungere questo obbiettivo saranno intensificati i controlli della velocità e del tasso alcolemico.
Il rischio, comunque, rimane quello di dover aprire le uova sui sedili della macchina (sporcandoli) e magari di perdersi le funzioni religiose. Ma, dopotutto, siamo nel 2000. Quindi, se volevate farvi una gita in Vaticano per seguire le cerimonie cattoliche, potrete sempre accontentarvi di guardarle in autostrada: grazie a Vodafone e 3, infatti, saranno trasmesse sul vostro cellulare. Senza rinunciare né alla cerimonia né all’amata coda… cosa volete di più? Buona Pasqua!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.