Apre in Liuc il bando Erasmus
Le richieste fino al 22 marzo
L’ufficio Internazionalizzazione dell’Università Cattaneo – LIUC, risultato da un’indagine sulle Università uno tra i più attivi in Italia, ha aperto il Bando Erasmus per le opportunità internazionali di studio nell’anno accademico 2005-2006.
Il Bando resterà aperto fino al 22 marzo 2005 e, per presentare al meglio tutte le opportunità di internazionalizzare il proprio curriculum, è stata organizzata dal 7 all’11 marzo l’”International week”, un’intera settimana di incontri presso le tre Facoltà dell’Ateneo per spiegare dettagliatamente agli studenti le opportunità dell’esperienza di studio all’estero offerta dal Progetto “Socrates-Erasmus”, ma anche le altre opportunità che l’ufficio internazionalizzazione offre: dallo stage all’estero, alla “Summer School” in Cina.
L’Università Cattaneo ha attivi 86 accordi con Università in 36 Paesi del mondo e quasi un laureato su tre partecipa ai programmi di mobilità internazionale.
Nell’anno accademico 2004-2005 circa 140 studenti hanno partecipato a programmi di studio o stage all’estero e ben 152 sono stati gli studenti stranieri ospitati a Castellanza.
Una vocazione internazionale, quella della LIUC, che porta ad offrire anche la possibilità di frequentare, per gli studenti del terzo anno di Economia Aziendale, tutti i corsi in lingua inglese. Il programma si chiama “Opzione Internazionale” e anche nelle Facoltà di Ingegneria e Giurisprudenza aumentano di continuo i corsi tenuti esclusivamente o in alternativa in lingua inglese. Anche i docenti LIUC possono beneficiare di un programma di Internazionalizzazione, che offre loro un supporto linguistico e didattico attraverso corsi di lingua inglese e workshop per la didattica in aule internazionali.
Attraverso il Progetto “Leonardo” (borse di formazione professionale nell’Unione Europea) e gli accordi col Ministero Affari Esteri (tirocini presso Ambasciate, Consolati e Istituti di cultura, Rappresentanze permanenti e uffici del Ministero affari esteri in Italia e all’estero), le possibilità di svolgere stage all’estero sono un’altra delle importanti opportunità offerte dal servizio internazionalizzazione, che ha attivato accordi tra l’altro con la Swinburne University of Technology di Melbourne e con la Fudan University of Shangai e che quest’estate inizierà per studio o per stage post-laurea studenti in Australia e in Cina.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.