Varese fa le pulci a Hollywood
Libri – Quando il cinema è storicamente scorretto: due autrici varesine smascherano gli svarioni storiografici delle pellicole americane
Cosa si mangiava o si beveva all’epoca di Augusto? Come erano i piatti, i vestiti, gli arredi? Bastano Quo vadis?, Ben Hur e Cleopatra per poter dire di conoscere la storia o il nostro immaginario sulla Roma delle origini si è formato intorno ad inesattezze e approssimazioni?
A queste domande cerca di rispondere il volume “Tutto quello che sappiamo su Roma l’abbiamo imparato ad Hollywood”, presentato Giovedì 3 Febbraio al Salotto di Mauro della Porta Raffo a Varese.
Le autrici sono due varesine doc: Laura Cotta Ramosino, ricercatrice di storia e storiografia dell’antichità classica e story editor, e Luisa Cotta Ramosino, esperta di linguistica applicata ai linguaggi della comunicazione, sceneggiatrice e story editor.
«A Hollywoood si incontrano la storia con la S maiuscola e quella con la s minuscola – afferma una delle due autrici – Il cinema è un grandioso e affascinante mezzo di comunicazione che però non ha il compito di insegnare la storia: la può però raccontare e quando lo fa con esattezza può arrivare laddove non arriva la scuola».
Coniugando formazione antichista e passione per il cinema, le autrici con tono leggero, ma esigente smascherano le inesattezze storiche che hanno sicuramente influenzato l’idea che ci siamo fatti dell’antica Roma. Da Romolo e Remo a Muzio Scevola, da Giulio Cesare a Nerone fino al più recente Gladiatore, il libro ripercorre momenti salienti della storia di Roma così come sono stati raccontati al cinema. Scopriamo allora che gli imperatori non scendevano nell’arena a combattere con i gladiatori, che Roma non fu sempre vittoriosa e che il cinema ha ingigantito la virtù e il coraggio di personaggi come Muzio Scevola proprio per mettere in secondo piano le battaglie perse dall’esercito romano.
Dedicato a chi ancora crede che Varese non è in grado di produrre persone che lasciano traccia in campo culturale, “Tutto quello che sappiamo su Roma l’abbiamo imparato ad Hollywood” (240 pagg) è edito da Bruno Mondatori e costa € 18.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.