Una Gioeubia “politicamente scorretta”
Comunità Giovanile richiama l'attenzione sui problemi irrisolti della città e del territorio in occasione della tradizionale manifestazione
Terza pista di Malpensa, Accam , traffico in continuo aumento, base Nato di Solbiate Olona, centri commerciali che assediano Busto Arsizio ad ogni varco di confine. Punti dolenti ben noti del Basso Varesotto e di Busto in particolare, che Comunità Giovanile, con scelta controcorrente e forse "politicamente scorretta", ha deciso di richiamare all’attenzione generale in un momento inatteso: la tradizionale celebrazione della "Gioeubia", il falò con cui, da tempo immemorabile, i bustocchi esorcizzano il gelo ed il buio invernale per invocare il benefico tepore della primavera e la rinascita della vita.
L’associazione di vicolo Carpi, da sempre attenta alle tradizioni locali e al loro perpetuarsi nei giovani, sarà presente domani 27 gennaio dalle 16 alle 19, distribuendo bevande calde e dolci agli spettatori dei falò in Piazza Santa Maria. Comunità Giovanile invita i giovani (ma non solo) bustocchi a riflettere su tre domande fondamentali. Può lo sviluppo valere il prezzo della vivibilità? Tale prezzo su chi ricadrà? E quanto viene fatto in materia di informazione su questi temi?
Il legame tra le questioni poste e una manifestazione tradizionale come la Gioeubia vuole essere quello che Comunità Giovanile definisce «un nuovo tipo di impegno giovanile, ossia la coscienza territoriale, una coscienza che spinga tutti a chiedersi del proprio futuro di cittadini, che aiuti a far riflettere indipendentemente da colori poltici, convinzioni etiche o altro».
In serata, dalle ore 20, presso la sede sociale di vicolo Carpi, si terrà un concerto di musiche popolari con il duo dialettale Duo Ad Adria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.