Pablo Neruda arriva al Chiostro di Voltorre
Dino Azzalin, Romano Oldrini, Daniel Oportus Carreno, Sergio Di Siero terranno sabato 18 dicembre un incontro sul grande poeta
Il Chiostro di Voltorre a Gavirate si dota di tutti gli strumenti e le vesti per essere in linea con altri musei nazionali e spazi espositivi famosi, come il Mart di Rovereto o il Castello di Rivoli…ma con caratteristiche tutte varesine e grandezze a misura d’uomo che fanno sentire a proprio agio il visitatore. Tutto ciò grazie al contributo a progetto della Fondazione Cariplo e alla Provincia di Varese che nello stesso ambito ha terminato i lavori di restauro del parcheggio e del giardino del Chiostro.
Sabato 18 dicembre alle ore 16.30 viene presentato il completamento dei lavori per il piano gestionale del Chiostro curato e ideato da Fabbrica Arte che in quattro anni ha creato dal nulla tutto ciò che oggi esiste nelle mura del monastero benedettino di proprietà della Provincia di Varese. Dopo il primo volume dell’Archivio delle Arti presentato a novembre, è ora il momento di presentare al pubblico il cd rom interattivo del Chiostro realizzato da Studio Comunica di Aosta con video, quick time VR, storia e sezioni di funzionamento di questo spazio culturale nei pressi del Lago di Varese; audioguide in italiano e inglese sulla storia del complesso monastico e le sue funzioni; nuovi percorsi interni e strumentazione tecnologica (pc, televisori, videoproiettori) che permetteranno una ricca attività anche in fatto di conferenze e incontri in sala convegni.
Tutte queste novità saranno a disposizione del pubblico a partire dal 10 gennaio prossimo e con la presentazione del nuovo calendario espositivo che in fatto di grandi mostre e proposte di arte contemporanea riserva delle grandi sorprese, anch’esse rese note al pubblico il 18 dicembre.
Per festeggiare l’evento e ribadire la mission di Fabbrica arte nel promuovere la cultura locale con spirito internazionale, per la rassegna ‘Colori e parole di Lombardia’ realizzata -in collaborazione con Assessorato alle Culture Identità e Autonomie della Regione Lombardia- quattro poeti varesini leggono Neruda nel suo centenario della nascita con la performance "Perché siamo fedeli al canto leggeremo…" accompagnati dalle note di Alessandro Cadario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.