A fine marzo il progetto preliminare della Arcisate-Stabio

Al termine della fase progettuale altre consultazioni con le amministrazioni locali. Confermata la vocazione della linea ferroviaria al trasporto passeggeri

Potrebbe concludersi a fine marzo la progettazione preliminare della Arcisate-Stabio, la linea ferroviaria che potrà avvicinare il traffico passeggeri su rotaia dalla Svizzera a Malpensa. A confermare lo stato dei lavori, per ora ancora sui tavoli di ingegneri ed esperti di trasporti, l’ingegner Maurizio Giacomazzi, del dipartimento Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, ente cui i quattro committenti dell’opera – Ferrovie italiane e svizzere, Regione Lombardia e Canton Ticino – hanno affidato la progettazione della tratta.
«La fase di progettazione preliminare potrebbe già concludersi alla fine di Marzo – afferma Giacomazzi. Dopo le consultazioni avvenute nell’estate scorsa sia tra gli enti committenti che fra i comuni interessati si è potuto individuare un percorso di massima sul quale stiamo lavorando per la progettazione preliminare. Una volta completata questa fase il progetto verrà comunque sottoposto ad una nuova consultazione per dare l’avvio all’iter successivo, che prevede l’inizio dei lavori nel 2005».
Sfatate dallo stesso Dipartimento del Territorio le voci circa un accordo tra le ferrovie italiane ed elvetiche rispetto ad un possibile impiego della tratta – quasi di sette chilometri il tragitto, che partirà dalla stazione di Arcisate per attraversare la Valle della Bevera lungo un ampio viadotto e raggiungere Gaggiolo e collegarsi con la linea esistente – anche per finalità di trasporto merci a tutti gli effetti. 
«La strategia complessiva sull’impiego della tratta si è decisa negli accordi del 2001 tra Lunardi e Leuenberger – conclude Giacomazzi. Il collegamento Arcisate-Stabio si pone tra i due assi principali che verranno utilizzati per il trasporto merci: quello del Sempione e il Gottardo, lasciando invece alla nuova linea il compito di servire, come trasporto merci, le sole imprese presenti sul territorio».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.