La città ha salutato don Luigi Stucchi

Dal primo di marzo il parroco di Tradate diverrà il nuovo vicario episcopale di Varese. Consegnata la cittadinanza onoraria. Chiesa gremita di gente

Un’intera giornata dedicata a Don Luigi Stucchi, parroco di Tradate dell’86 che, a breve, diverrà il nuovo Vicario Episcopale di Varese. La giornata svoltasi ieri, domenica 23 febbraio, a cui ha partecipato praticamente tutta la città, ha raggiunto il suo apice in Villa Truffini, alla consegna della cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione comunale.
I festeggiamenti sono iniziati alla mattina, prima della Santa Messa della 11 quando Don Luigi, con quasi tutti i preti della città, è partito dalla chiesa del Crocefisso alla volta della chiesa Prepositurale di Santo Stefano. Con lui anche una delegazione della Pro Loco, la banda cittadina, tutti i rappresentanti delle associazioni d’arma, ma soprattutto una sessantina di bambini della scuola materna, ognuno con un palloncino bianco o giallo. La processione era guidata dalla Polizia Municipale in alta uniforme.
Arrivati al piazza della chiesa, i bambini hanno dato vita, con i loro palloncini colorati, a un grosso disegno a forma di cuore.
Durante la predica della celebrazione, di fronte a una chiesa gremita di gente, un commosso Don Luigi ha poi ringraziato tutti i tradatesi sottolineando di essere cresciuto soprattutto grazie a loro e agli anni passati in città.
La giornata è poi proseguita all’oratorio San Luigi, dove è stato allestito un pranzo di saluto al quale hanno partecipato oltre 300 persone, tra cui anche il sindaco Stefano Candiani e tutta la Giunta.
In serata è stata conferita al neo monsignore, originario di Subiate in provincia di Lecco, la cittadinanza onoraria. «Gli anni durante i quali è stato alla guida della Parrocchia di Tradate – ha dichiarato il sindaco Candiani nel discorso di saluto – sono stati caratterizzati da uno straordinario fervore di rinnovamento della comunità parrocchiale, nelle sue forme materiali, non meno che da una profonda azione pastorale. Oggi il suo nome viene iscritto nel Libro d’Oro della Città che, come un grande contenitore conserverà la memoria di quanti, come Lei, Don Luigi, hanno lasciato un segno profondo, positivo, con la propria opera a favore del bene comune». Presenti anche il sindaco di Venegono Inferiore e quello di Lonate Ceppino.
I festeggiamenti per i saluti a Don Luigi proseguiranno ancora nei prossimi giorni. Infatti, è previsto per martedì sera alle 23, in piazza Mazzini, uno spettacolo pirotecnico interamente offerto da un’azienda locale.
Don Luigi Stucchi diverrà vicario episcopale della zona di Varese a partire dal prossimo primo di marzo, sostituendo così Monsignor Marco Ferrari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.