“Auguri zia televisione”
La Rai compie 50 anni. Un sito e un forum per celebrare l'evento. Sabato mattina allo studio 2 della Fiera di Milano sarà inaugurata la Rai in digitale terrestre
|
Uno sguardo al passato per celebrare il futuro, sembra essere questa la pensata che sta dietro l’appuntamento di domani alla Fiera di Milano. Alle 10 e 30, infatti, dallo studio 2, quello da cui partì la prima trasmissione, verrà inaugurata la Rai in digitale terrestre, che permetterà l’accesso ad alcuni servizi come Rai educational, Rainews 24 e Raisport, senza avere bisogno di una parabola satellitare. La nuova televisione digitale permetterà di aumentare la qualità delle attuali trasmissioni quali Rai Uno, Rai due e Rai tre. Inoltre sono in cantiere due nuovi canali sperimentali: uno dedicato alla cultura e uno ai servizi. La diretta sarà trasmessa su Rai 2 a partire dalle 10 e 50. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

Sono passati 50 anni dal debutto della Rai in Italia. Alle 11 di domenica 3 gennaio 1954 venivano inaugurati i centri di trasmissione di Milano, Torino e Roma. A Furio Caccia, dagli studi di Milano, e Riccardo Paladini, dagli studi di Roma, tocca il compito di leggere il primo o telegiornale. Dalla Capitale è la mitica Nicoletta Orsomando a dare l’annuncio dell’inizio delle trasmissioni e lo stesso fa Fulvia Colombo dagli studi di meneghini. I primi nomi a comparire nel palinsesto sono ormai entrati nella storia della televisione: Mike Bongiorno, Antonello Falqui, Febo Conti, Isa Barzizza e Nunzio Filogamo.




Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.