È morto Giorgio Faletti
L'artista 63enne si è spento all'ospedale di Torino

È morto questa mattina, venerdì 4 luglio, all’ospedale di Torino all’età di 63 anni Giorgio Faletti. Un artista a dir poco eclettico, nella sua carriera era stato autore di canzoni, cabarettista e scrittore di grande successo. Cinque anni fa era stato anche tra i finalisti del Premio Chiara con il libro di racconti “Pochi inutili nascondigli” (Baldini e Castoldi Dalai).
(foto: Giorgio Faletti durante la premiazione al Premio Chiara)
Giorgio Faletti era nato ad Asti nel 1950. Ha esordito nel mondo della narrativa nel 2002 con "Io uccido", che solo in Italia ha venduto più di quattro milioni di copie ed è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo. Uno straordinario successo confermato con i romanzi "Niente di vero tranne gli occhi" (2004), "Fuori da un evidente destino" (2006), "Io sono Dio" (2009) e con l’antologia di racconti "Pochi inutili nascondigli" (2008), tutti pubblicati da Baldini Castoldi Dalai. Suoi racconti sono contenuti nelle antologie "Crimini" e "Crimini Italiani" di Einaudi e "Giallo Uovo" di Mondolibri. Ha vinto nel 2005 il premio De Sica per la letteratura e nel 2008 il Piemonte Grinzane Noir per il racconto giallo italiano.
Sul sito, l’ultimo messaggio ai fan:

Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.