Crescono le richieste d’asilo. A maggio sono state più di 1.600
Le domande sono aumentate in un mese del 14 per cento e provengono per la maggior parte da cittadini eritrei e siriani
Sono state 1680, il 14 per cento in più rispetto al mese precedente, le domande d’asilo depositate in Svizzera nel maggio del 2014.
392 richieste sono state presentate da cittadini eritrei, (131 in più rispetto al mese precedente) e 364 da cittadini siriani (-12%). Il forte aumento del numero di domande in provenienza dall’Eritrea, confermatosi durante il mese di maggio, va ricondotto ai numerosi sbarchi verificatisi in aprile e in maggio sulle coste dell’Italia meridionale (circa 15.000 arrivi nell’uno come nell’altro mese). Ne è conseguito un forte flusso migratorio secondario verso parecchi altri Stati europei. Gli altri principali Paesi di provenienza dei richiedenti l’asilo sono stati la Somalia con 75 domande (+34%), la Tunisia con 62 (+59%), la Nigeria con 58 (-2%), lo Sri Lanka con 52 (-30%), l’Afghanistan con 47 (+52%) e la Cina con 41 (+5%).
Sempre nel mese di maggio la Svizzera ha esaminato 2252 domande d’asilo, riducendo di 445 i casi in giacenza in prima istanza, che si sono così fermati a quota 15.708. 462 persone hanno ottenuto una decisione positiva in materia d’asilo, il che corrisponde a una quota di riconoscimento del 23 per cento. 855 persone sono state ammesse provvisoriamente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.