Grande festa per le terze medie

I ragazzi che hanno finito il corso di studio inferiore sono stati premiati lo scorso 6 giugno

“Un abbraccio alle classe terze”. Questo il titolo della festa di fine primo ciclo scolastico organizzata dal Comitato Genitori “N. Sauro” di Malnate ai ragazzi che si apprestano ad uscire dalla scuola media e ad iniziare il percorso scolastico delle scuole superiori. L’evento si è svolto venerdì 6 giugno nella suggestiva atmosfera storica della ferrovia della Valmorea, l’antica linea ferroviaria nata per soddisfare quel bisogno di vie di comunicazione che si era venuto a creare alla fine del XIX secolo. 
Oltre quattrocento persone, tra genitori, insegnanti e allievi, hanno gremito il tendone dell’Associazione culturale “I nostar radìis” che si occupa della valorizzazione della cultura locale.
Dopo l’esibizione al violino di Ludovico Carangi, vero talento musicale, con Csárdás, un pezzo di Vittorio Monti, hanno preso la parola il sindaco di Malnate, Samuele Astuti, e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Lucio Valli, i quali hanno fatto pervenire ai ragazzi il loro augurio per un fruttuoso e radioso avvenire. 
Nell’ambito del progetto, denominato “Fai la differenza”, che ha avuto inizio nell’anno scolastico ancora in corso con la finalità di fare informazione, sensibilizzazione ed educazione al riciclo e alla differenziazione dei rifiuti solidi urbani, l’assessore all’ambiente ed ecologia di Malnate, Giuseppe Riggi, ha premiato la classe 3^ F, distintasi all’interno del plesso “N. Sauro” in una specie di campionato di raccolta differenziata tra tutte le classi della scuola media. L’iniziativa è partita grazie al professor Calabrese che ha dato avvio al progetto e, per l’appunto, all’assessore all’ambiente ed ecologia di Malnate, che lo ha fortemente appoggiato, mettendo a disposizione della scuola, all’inizio dell’anno scolastico,  38 contenitori per la raccolta della carta e della plastica.
Un esilarante e festoso backstage fotografico dei ragazzi delle terze in formato presentazione multimediale ha concluso una serata che resterà indelebile nella ricordo di quanti hanno presenziato all’evento. Perché, come giustamente affermato dal presentatore della serata, il quattordicenne Manuel Galici, “le cose uniche e speciali si vivono una volta sola”, proprio come l’ultimo anno di scuola media.

LEGGI ANCHE: La raccolta differenziata vincente

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.