Niente Tasi, aiutiamo le famiglie
Il sindaco Paolo Mazzucchelli annuncia che il comune non applicherà l’imposta locale: “Abbiamo trovato le coperture nel bilancio. La crisi non passa e servono risposte”
I cittadini di Cairate non pagheranno la Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, che tanto sta facendo discutere e la cui scadenza è fissata per metà giugno, o fine mese per alcuni comuni. L’imposta comunale non sarà applicata per una precisa scelta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Mazzucchelli: «Non lo abbiamo deciso all’improvviso, ma è almeno un anno che puntiamo ad abbassare la pressione fiscale locale sulle famiglie. Questo è un primo risultato».
Ma come ha fatto Cairate ad arrivare a questa scelta? «Il 22 maggio scorso abbiamo approvato il bilancio di previsione – spiega il sindaco – . La normativa diceva che il regolamento per l’applicazione della Tasi sarebbe dovuto avvenire entro il 23 di maggio. Noi, con l’approvazione del bilancio, abbiamo trovato tutte le coperture. È una scelta precisa perché così puntiamo ad alleggerire il carico fiscale sulle famiglie».
«È stato un lavoro lungo e faticoso, non è che le coperture economiche le trovi in un giorno – prosegue Mazzucchelli -. La crisi non sta passando e le famiglie che si rivolgono ai servizi sociali sono in costante aumento. Si devono dare delle risposte, ma questo ha un prezzo da pagare: drenare risorse in altri settori, ma abbiamo fatto delle scelte. Grazie all’impegno dei dipendenti dell’ufficio tributi, abbiamo fatto economia in ogni sezione: oggi non abbiamo i soldi per comprare le matite, ma siamo contenti della buona notizia alle famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.