Sudore e parole, sul ring lo spettacolo teatrale “Combattenti”

Debutta sabato 4 ottobre la nuova produzione del Periferico: uno spettacolo presentato sul quadrato dei pugili che racconta della box e dell'amore. Appuntamento alle 21, alla palestra del Liceo Pugilistico

Uno spettacolo pensato, nato e cresciuto sul ring. Sabato 4 ottobre debutta "Combattenti", la nuova produzione del Teatro Periferico, scritta da Renato Gabrielli, per la regia di Paola Manfredi. 
L’appuntamento è alla palestra del Liceo di Pugilato di Varese, dove alle 21, il quadrato dei pugili verrà trasformato in un vero e proprio palcoscenico. In scena due attori e nessun oggetto, se non le parole di un uomo e una donna che si trovano tra le mani dei guantoni da box e una vita fatta di sconfitte. 
Uno spettacolo creato ad hoc per il "Festival dei confini" che quest’anno ha dedicato la rassegna al tema dello sport, raccontandolo sempre da un punto di vista nuovo e lontano dai soliti stereotipi. Anche in questo caso infatti, lo spettacolo non vuole rappresentare il pugilato ma lo "usa" per raccontare una storia d’amore e d’odio tra due persone.

«Abbiamo chiesto a Gabrielli di scrivere questo spettacolo per noi – spiega la regista Paola Manfredi, del teatro Periferico, seduta sul palcoscenico del piccolo teatro di Cassano Valcuvia -.  E’ un testo che parla dell’ambiente della boxe ma non specificatamente dello sport. E’ la storia tra un uomo e una donna ambientata in quel mondo. Sono due personaggi di mezza età, con alle spalle ferite e fallimenti che in qualche modo tentano di ricominciare insieme. Sul ring quindi, non si vedrà un incontro di boxe ma un incontro tra due persone, fatto di parole». 

Una rappresentazione teatrale che mette in risalto anche diverse analogie tra mondi apparentemente lontani. Giorgio Branca, protagonista maschile della pièce e ideatore dello spettacolo spiega infatti: «Mi sono accorto, frequentando la boxe che c’erano analogie tra quel mondo e quello de teatro. Prima di tutto lo spazio, perchè in entrambi i casi è delimitato ed è il luogo dove si crea un’energia particolare. Poi, la presenza dello sportivo o dell’attore che deve essere assolutamente presente in quello che fa, altrimenti non arriva allo spettatore. Da queste analogie è nato tutto».
Uno spettacolo brillante, a tratti divertente e denso, come sottolinea la registra Manfredi, che sottolinea il contrasto tra diversi elementi della vita, guardandoli da un punto di vista nuovo. Il sudore dello sport e il contatto fisico si scontrano con l’immaterialità e la poca concretezza di cuiè fatta, a volte, la vita. 

Come gli altri spettacoli della rassegna Festival di Confini inoltre, va sottolineata la scelta della compagnia di portare le rappresentazioni teatrali fuori dal classico palcoscenico per entrare in modi nuovi (l’appuntamento successivo è per sabato 11 ottobre, al Centro Sportivo di Gavirate, con "La maratona di New York", scritto da Edoardo Erba). In questo caso, in particolare, il Teatro Periferico ha visto la collaborazione del Maestro Lauri che ha messo a disposizione la sua palestra, oltre a proporre, prima e dopo, lo spettacolo due incontri di boxe. 
Foto di Domenico Semeraro

COMBATTENTI di Renato Gabrielli 
Con Giorgio Branca e Lilli Valcepina // Regia Paola Manfredi – aiuto regia Valentina Malcotti // 
Prod.: Teatro Periferico
Sabato 4 ottobre 2014 // spettacolo teatrale ore 21.00 // incontri di boxe prima e dopo lo 
spettacolo organizzati dal Maestro Augusto F. Lauri
L’evento si svolgerà nella Palestra del Liceo Pugilistico Città di Varese – Viale Adriatico, 1 (Varese). Ingresso alla serata. (ingresso 8 – 10 euro // info: 3341185848 // info@teatroperiferico.it).

Tutti gli articoli del Teatro Periferico 

I prossimi spettacoli della rassegna sono:
Sabato 11 ottobre, alle 21
al Centro Sportivo di Gavirate 
"La Maratona di New York"
del Teatro L’Amaca di Edoardo Erba 

Sabato 18 ottobre, alle 17
al Campo Sportivo di Cassano Valcuvia
"Letture Teatrali – Terzo Tempo" di Lilli Valcepina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.