Workshop internazionale sull’utilizzo del linguaggio

Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre si terrà il workshop sulle strategie linguistiche per strutturare il discorso e il testo. Un confronto su diversi idiomi

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli studi dell’Insubria di Como ha organizzato per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre presso il Chiostro di Sant’Abbondio, il workshop internazionale dal titolo “Pragmatic Markers, Discourse Markers, and Modal Particles: What do we know and where do we go from here?”.

Al workshop prenderanno parte la professoressa Kate Beeching dell’Università di Bristol, il professor Mario Squartini dell’Università di Torino, la professoressa Yael Maschler dell’Università di Haifa e trenta studiosi di linguistica provenienti da tutto il mondo.
Il workshop intende creare un’occasione di incontro, di confronto e di scambio d’idee tra studiosi delle strategie che le varie lingue usano per dare al discorso e al testo struttura, prendendo in considerazione anche i nuovi dati emersi dall’analisi di lingue finora poco studiate da questa prospettiva, come il bengalese, il georgiano e l’ebraico.

Il workshop è organizzato con il contributo finanziario del programma di ricerca PRIN “Linguistic Representation of Identity. Sociolinguistic Models and Historical Linguistics”, coordinato dalla professoressa Piera Molinelli dell’Università di Bergamo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.