Pirazzi scappa nel finale e vince per la prima volta
Primo successo in carriera per il combattivo laziale della Bardiani-Csf che stacca i compagni di fuga nei pressi del traguardo di Vittorio Veneto e festeggia con il "gesto dell'ombrello"
È un attaccante nato, ma nonostante questa sua qualità non aveva mai vinto una gara da quando è diventato professionista. Stefano Pirazzi, laziale di 27 anni, ha finalmente rotto il ghiaccio sul traguardo di Vittorio Veneto grazie a una perfetta azione da finisseur negli ultimi 1.200 metri quando – conscio di non avere possibilità in volata – ha staccato i quattro corridori che erano con lui e tagliato il traguardo in solitaria. Non un arrivo del tutto tranquillo, visto che Pirazzi ha esultato anche facendo il gesto dell’ombrello "dedicato" a chi lo ha criticato in tante altre occasioni.
Al di là di questo però il laziale ha consegnato alla Bardiani-Csf la terza vittoria di tappa a questo Giro, bottino niente male per una squadra che partecipa con una wild card ed è fuori dal principale circuito internazionale.
Alle spalle di Pirazzi sono quindi giunti in volata (in quest’ordine) il belga Wellens, l’australiano McCarthy, l’altro belga De Gendt e il forlivese Montaguti. Il primo gruppo degli inseguitori, di cui facevano parte anche i primi cinque fino alla loro azione decisiva, è stato regolato dal campione di Finlandia Veikkanen. Nulla da segnalare invece per la classifica generale visto che il gruppone è giunto compatto al traguardo – quindi con tutti i big – con oltre un quarto d’ora di ritardo.
Domani (giovedì 29) altra giornata da "bollino rosso", con Nairo Quintana chiamato a una prima vera difesa della maglia rosa; la tappa va da Belluno al Rifugio Panarotta in Valsugana, gpm di prima categoria al termine di una salita ripida. Ma già nella prima metà di gara ci sarà da scalare il Passo San Pellegrino e poi – a due terzi della frazione – sarà il Passo del Redebus a mettere altro acido lattico nei muscoli. Insomma, per chi vuole attaccare il colombiano in rosa è il giorno adatto, ammesso che qualcuno abbia le gambe per farlo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.