Diritto allo studio, pronti quattro bandi

Al via tutti i bandi per i contributi diretti alle famiglie, compreso quello proposto in collaborazione e con i fondi della Fondazione Daccò

Dote+, Dote Nido, Borsa di Studio “Progetto Io Studio” e Premio al Merito “Aldo e Cele Daccò”: attivi i quattro bandi messi in campo dall’amministrazione comunale Ginelli a Jerago con Orago, «da un lato per offrire sostegni diretti alle famiglie degli studenti e dall’altro per premiare l’eccellenza», anche grazie al contributo e alla consolidata collaborazione della Fondazione Aldo e Cele Daccò per il Progresso. Il Piano per il Diritto allo Studio approvato a Settembre (240mila euro complessivi) prevede importanti stanziamenti per tutte le scuole del Comune e una quota destinata a contributi diretti alle famiglie. Sono previsti quattro distinti bandi, destinati a rispondere a chiare e specifiche esigenze, che l’Amministrazione Ginelli ha identificato e alle quali ha deciso di rispondere in modo pragmatico e concreto.
1) Dote+
Si tratta di uno degli strumenti qualificanti dell’Amministrazione Ginelli. Ideato nel 2009 dall’Assessore Emilio Aliverti e da allora sempre confermata in ogni Piano di Diritto allo Studio. Si rivolge alle famiglie con bambini tra i 2 e i 14 anni. Prevede l’erogazione di voucher utilizzabili per il pagamento delle rette scolastiche nelle Scuole Materne di Jerago ed Orago (Classe Primavera inclusa), delle gite e dei servizi scolastici in tutti gli istituti del Comune, delle attività sportive presso le società del territorio e delle iniziative proposte dalle due parrocchie (oratorio estivo ed altro). Un aiuto concreto e diretto che, nelle situazioni più critiche, consente l’accesso ad opportunità di svago e di formazione altrimenti non accessibili. Il bando è attivo fino al 10 Novembre 2014 e prevede l’assegnazione di 50 blocchetti da 200 euro e 20 blocchetti da 100 euro ad altrettanti ragazzi.
2) DoteNido
Dote Nido è la novità che l’Assessore all’Istruzione Anna Carnini ha introdotto quest’anno. Rivolta alle famiglie con bambini dai 6 mesi ai 3 anni, prevede contributi da 400 euro ciascuno, destinati a 10 famiglie che abbaino iscritto i propri figli ad uno degli asili nido (o micro nido) della zona.
«Non avendo un asilo nido nel nostro territorio (ricordiamo che quello esistente fu perso a vantaggio di altri Comuni durante l’Amministrazione Valenti), ci è sembrato doveroso pensare ad un gesto che possa aiutare chi si trova di fronte ad una scelta di questo tipo» dice il Sindaco Giorgio Ginelli. «La Scuola Materna di Jerago ha attivato la Classe Primavera – del cui servizio il Comune di Jerago con Orago è ente erogante. Un servizio utile e importante che è disponibile a partire dai 2 anni e per il quale il Comune stanzia fondi direttamente alla Scuola Materna (e per il quale dunque Dote Nido non è applicabile). Con Dote Nido riusciamo a sostenere chi abbia la necessità di affidare qualche ora – tipicamente per esigenze lavorative – i propri bimbi ad un nido o micro nido della zona: con un gesto concreto che manifesta la nostra vicinanza a queste giovani famiglie» completa Anna Carnini.
Il reddito familiare sarà importante fattore per la definizione della graduatoria. La domanda di adesione al bando può essere presentata entro le ore 12 del 31.12.2014
3) Borsa di Studio “Progetto IoStudio” – Scuola Secondaria di I Grado
«La politica di sostegno che questa Amministrazione ha adottato da sempre – ricorda Giorgio Ginelli – si fonda su due cardini: aiuto diretto alle famiglie in reale difficoltà e valorizzazione delle eccellenze, come esempio e stimolo per i coetanei». Il Progetto IoStudio (di cui anche la Dote+ fa parte) va esattamente in questa direzione e prevede anche Borse di Studio per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Tre Borse di Studio da 500 Euro ciascuna rivolte ai ragazzi di Jerago con Orago che abbiano terminato le Scuole Medie con il massimo dei voti e siano iscritti ora al ciclo di studi superiore. Si riconosce, insomma, l’eccellenza, si premiano i sacrifici, si sostiene il buon esempio e il duro lavoro che porta risultati. La domanda può essere presentata entro il 10 Novembre 2014 presso il Comune di Jerago con Orago.

4) Premi al Merito “Aldo e Cele Daccò”

La Fondazione Aldo e Cele Daccò per il Progresso ha messo a disposizione 4’000 euro da destinare a studenti particolarmente meritevoli. La Fondazione ha, infatti, proposto l’istituzione di un premio in denaro di 2’000 euro per uno studente diplomatosi a giugno ed ora iscritto all’università. Voto finale e Reddito ISEEE identificano la posizione in graduatoria. A questo si aggiunge un secondo premio di 2’000 Euro per chi ha ottenuto il riconoscimento l’anno precedente e sta mantenendo una media particolarmente elevata negli studi universitari (una sorte di dote universitaria che si rinnova di anno in anno se l’eccellenza viene mantenuta). Anche in questo caso le domande possono essere presentate sino al 10 Novembre del 2014.
«In questo caso l’idea, la volontà e soprattutto il contributo sono da attribuire ad una persona ben precisa: la signora Cele Daccò, Presidente della Fondazione Aldo e Cele Daccò per il Progresso» ricorda l’Assessore al Bilancio Emilio Aliverti. «I fondi sono già stanziati e coprono integralmente questi premi. La signora segue con attenzione l’evoluzione e la carriera scolastica dei ragazzi che sostiene, qui come a Gaggiano, spesso chiedendoci notizie sul loro andamento scolastico».
«Sono felice ed orgogliosa di aiutare questi ragazzi. Il merito e l’eccellenza sono valori in cui mio marito Aldo ha sempre creduto e sostenuto nella sua azienda. Cosi voglio fare io oggi, mantenendo sempre viva la sua memoria, in un comune cui lui ha dato tanto e che tanto da lui ha ricevuto» dichiara Cele Daccò. «Ancora una volta non possiamo che ringraziare la signora Cele e il Consiglio di Fondazione, che, manifestando il loro apprezzamento per la nostra Amministrazione, continuano a sostenere, con concreta generosità, le eccellenze del nostro Comune» afferma il Sindaco Ginelli.

I dettagli dei Bandi, le modalità di partecipazione e ulteriori informazioni sono disponibili su: www.comune.jeragoconorago.va.it Ufficio Demo Socio Culturale di Jerago con Orago – Tel: 0331.217777 – interno 1

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.