I commercianti incontrano il criminologo per affrontare l’emergenza sicurezza

Dopo l'omicidio avvenuto un anno fa di Maria Angela Granomelli, la proposta di incontri formativi per i commercianti. Il primo appuntamento con Massimo Picozzi

Saper affrontare e gestire situazioni problematiche. Dal cliente difficile all’aggressione criminale” è questo il titolo del seminario, rivolto a tutti gli associati di Confcommercio Ascom Saronno, tenuto dal criminologo Massimo Picozzi lunedì 24 novembre dalle 21 nella sede di via Ferrari.
«Un momento di formazione per aiutare concretamente, con consigli utili e pratici, i commercianti ad affrontare l’aggressività con cui spesso si trovano a fare i conti nel corso della propria attività quotidiana a contatto con il pubblico – psiegnao da Ascom che ha organizzato l’incontro -. È la proposta di Ascom Saronno che ha deciso di rispondere alle pressanti preoccupazioni dei propri associati mettendo a loro disposizione un vero esperto della materia: il criminologo saronnese Massimo Picozzi».
 
«L’assurda e tragica morte di Maria Angela Granomelli obbliga tutti a una profonda riflessione sul tema della sicurezza, senza tuttavia cadere nella trappola dei facili allarmismi. Il delitto, fortunatamente, rappresenta un evento del tutto eccezionale, ma rabbia e aggressività sembrano ormai contagiare ogni tipo di comunicazione. Controversie e conflitti non si affrontano più con quel meraviglioso strumento di scambio che è la parola – spiega il criminologo di fama nazionale presentando l’evento – ma con l’immediato ricorso ai muscoli. Senza alcuna mediazione, sembra d’essere tornati a un mondo in cui gli unici due assetti possibili, di fronte a una situazione di stress, ma anche banalmente a un imprevisto, sono l’attacco oppure la fuga». 
 
Da queste considerazioni prende vita la proposta di formazione che punta sulla prevenzione e sulla gestione degli eventi critici. L’obiettivo è quello di trasferire ai commercianti una serie di informazioni e di strumenti che consentano loro di agire in modo efficace per arginare le minacce e i rischi di aggressione e, nel malaugurato caso in cui questa si verifichi, di essere pronti nel dare la risposta più efficace. Non mancheranno proiezioni video di casi reali.
«Alla serata sono state invitate anche le autorità del territorio, al fine di coinvolgerle e sensibilizzarle al problema della sicurezza nonché sulla percezione di insicurezza con cui molti cittadini e commercianti si trovano a fare i conti giornalmente – commenta Antonio Renoldi, presidente di Ascom Saronno – anche per dare una risposta a queste paure abbiamo pensato di istituire questo momento di formazione». Per questo il presidente Renoldi rivolge un invito a tutti i commercianti a partecipare alla serata che rappresenta «un primo passo per contrastare con strumenti leciti le situazioni rischiose per noi e le nostre attività».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.