Canone Rai, da gennaio si pagherà con la bolletta elettrica

Pronto un emendamento alla legge di stabilità. Una manovra per combattere l'evasione, fa sapere il sottosegretario allo Sviluppo economico, e permetterà di abbassarne il costo. Escluse le seconde case

Da gennaio 2015 il canone Rai si verserà con la bolletta elettrica. A confermare la notizia che sta circolando nelle ultime ore è il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, a Radio 24, che ha spiegato come l’intenzione del governo sia quella di presentare un emendamento alla legge di Stabilità per inserire la norma e renderla effettiva già dal primo mese del prossimo anno. «Con questo strumento – ha detto Giacomelli – consideriamo di recuperare in modo pressoché totale l’evasione. C’è un’evasione per cui siamo tra i primi in Europa che è attorno ai 600 milioni per un canone che è oggettivamente tra i più bassi in Europa. Questa situazione non è più tollerabile».

Ma l’intenzione di dare un forte giro di vite all’evasione non è l’unica motivazione che guida il governo. Giacomelli ha chiarito che l’intenzione non è quella di trasferire alla Rai, in aggiunta al gettito attuale, l’evasione recuperata. «Abbiamo deciso di restituirla interamente ai cittadini – ha detto il sottosegretario – abbassando fortemente il canone». Ancora non è chiaro quanto si pagherà per il "nuovo" canone che, secondo acluni potrebbe aggirarsi tra i 60 e i 65 euro. «Certamente pagheremo molto meno – ha detto Giacomelli -. Questa non è una riforma contro nessuno. È per recuperare l’evasione. Chi evadeva ci rimette, questo è sicuro». 

Sempre a Radio 24 Giacomelli ha inoltre escluso il pagamento per le seconde case. «In linea di massima sulla seconda casa è escluso. Qui si tratta di capire – ha precisato Giacomelli – come introdurre qualche punto di equità. C’è chi dice che potremmo incrociare i dati del reddito, e legare il canone all’Irpef, io sono un po’ perplesso su questa possibilità. Legato all’Irpef mi pare molto più complesso e farraginoso». Giacomelli ha poi spiegato che sulle aziende di energia elettrica non graverà alcun costo aggiuntivo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.