Oltre 2.000 ragazzi al Salone dell’Orientamento
Grande successo dell’iniziativa che ha unito al Museo del Tessile tutte le scuole superiori, pubbliche e paritarie, attive sul territorio per consentire ai giovani studenti una scelta più consapevole
Da oltre un decennio è in atto nel nostro territorio un’intensa attività di orientamento da parte degli istituti scolastici cittadini. Negli anni sono state promosse varie iniziative, tra cui la più significativa è il “Salone dell’Orientamento Scolastico” che si è tenuto al Museo del Tessile sabato 22 novembre.
Inaugurato dall’assessore all’Educazione Claudio Fantinati e dai dirigenti degli Istituti superiori, l’open day ha visto la partecipazione di tutti gli istituti scolastici superiori della zona, sia pubblici che paritari. Il programma ha previsto l’allestimento di stand espositivi da parte delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale dove, con grande professionalità, gli insegnanti tutor e gli stessi allievi hanno illustrato in modo esauriente ai visitatori i percorsi di studio proposti per il prossimo anno scolastico.
Intenso il flusso di pubblico (alunni e genitori) proveniente sia dalla città ma anche da numerosi comuni della provincia di Varese e di Milano, con oltre 2000 presenze nella giornata. Importante la presenza degli istituti di formazione professionale del territorio, che costituiscono un importante approccio sia dal punto di vista didattico che formativo al mondo del lavoro a vantaggio di un’autentica integrazione fra i due mondi. Non da meno la presenza del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), da quest’anno riorganizzato come unico polo per le realtà di Busto Arsizio, Gallarate, Cassano Magnago e Saronno, che eroga servizi di istruzione a giovani e adulti oltre i 16 anni, che vogliono rientrare nel mondo della scuola o conseguire ulteriori qualificazioni da spendere professionalmente.
Seguiranno le iniziative proposte presso ogni istituto la cui finalità sarà di agevolare gli studenti ad operare una scelta motivata, presentando loro le realtà scolastiche cittadine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.