Il maestro ceramista Robustelli in cattedra al Casula
Gli studenti del corso turistico hanno ascoltato la storia della ceramica Ibis di Cunardo e si sono confrontati con l'artista che prosegue l'attività di questa realtà industriale famosa nel mondo
Lezione di ceramica artistica per gli studenti della classe IV A turistica dell’Itpa Casula di Varese.
La professoressa Francesca Riccardi ha invitato il maestro ceramista e scultore Giorgio Robustelli della ceramica Ibis di Cunardo. Un’occasione per presentare ai ragazzi la storia delle Fornaci di Cunardo , bell’esempio di archeologia industriale, attive fino al 1950 per la produzione di calce.
Dal 1951 sono state rilevate dalla famiglia Robustelli, che coniugando l’antica tradizione ceramica cunardese- decoro bianco/blu con motivo a "frasca"di origine secentesca-con l’arte e la cultura contemporanea, è diventata punto di riferimento per artisti di fama internazionale: Arp, Fontana, Richter, Guttuso, Sangregorio. Fra i varesini: Frattini padre e figlio, Spaventa Filippi, Guttuso, Ortelli.
Piero Chiara era solito venire alle fornaci a dipingere un piatto in occasione della pubblicazione di un nuovo romanzo e anche il Teatro alla Scala di Milano è cliente della ceramica Ibis per grandi vasi da scenografia!
Giorgio Robustelli ha parlato di arte e cultura, spiegando, infine, l’ultimo progetto: un museo all’aperto con i lavori che dagli anni ’60 in poi hanno lasciato artisti e uomini di cultura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.