Studenti delle scuole medie in gara
Grazie al lascito testamentario di Enrica Mussi i ragazzi possono aggiudicarsi premi in denaro. Le gare disputate al Museo Maga
Sono incominciate le competizioni tra studenti delle terze medie gallaratesi in quattro ambiti: umanistico e scientifico (all’Isis Gadda Rosselli), musicale (all’Istituto Superiore di Studi Musicali Puccini) e artistico-figurativo (al MA*GA).
Prove scritte e performance saranno valutate da apposite commissioni. I 3 migliori in ogni disciplina saliranno idealmente su un “podio olimpico” che prevede un premio di 500 euro alla medaglia di bronzo, di 1.000 euro a quella d’argento e di 1.500 euro all’oro. Oggi si sono svolte le prime 3 gare, l’ultima è in programma domani all’Istituto di via De Albertis. I risultati saranno comunicati nel giro di pochi giorni mentre la premiazione ufficiale sarà il 5 giugno.
Con l’iniziativa in corso trova attuazione la volontà di Enrica Mussi, cittadina che decise di destinare al bene della “sua” Gallarate, con un lascito testamentario, la cifra di 90.000 euro. Parte del fondo ha consentito di rinnovare gli arredi al Centro Diurno Disabili e gli spazi del centro La Girandola (in entrambe le strutture sono presenti targhe che ricordano la donazione). Ora la sovvenzione premia i ragazzi più talentuosi e meritevoli, in accordo con la volontà espressa dalla benefattrice di sostenere lo studio e il mondo della scuola.
«Abbiamo lavorato – spiega l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Sebastiano Nicosia – mantenendo i contatti con la famiglia di Enrica Mussi, che ovviamente ringrazio. La risposta positiva delle scuole, che hanno informato gli studenti ed effettuato le selezioni, e la disponibilità di una parte ancora significativa del lascito consentono di ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni. I vincitori e le loro famiglie potranno disporre come vogliono delle somme ma una precisazione è d’obbligo: la cifra connessa alla medaglia d’oro è, più o meno, quella che occorre sborsare per libri di testo e materiali assortiti nel corso delle scuole superiori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.