Maggio in biblioteca con gli “Inviti alla lettura”
Durante tutto il mese la collaborazione tra scuole e biblioteca porterà oltre 750 alunni alla scoperta di scienza, letteratura, legalità, miti e leggende
La collaborazione tra la biblioteca comunale e le scuole cittadine continua da oltre dieci anni, coinvolgendo ormai tutti i livelli scolastici, a partire dai nidi, passando naturalmente per le scuole primarie e secondarie, con un disegno progettuale complessivo consolidato.
Durante tutto l’anno scolastico infatti il personale della biblioteca cura gli incontri, il mattino soprattutto con gli asili nido e le scuole dell’infanzia, proponendo letture animate accattivanti e divertenti che però sappiano trasmettere già i primi elementi sulla bellezza e l’importanza della lettura, nonché rudimenti sull’organizzazione del servizio biblioteca.
Da fine gennaio ad aprile, invece, viene organizzata una vera e propria “rassegna” di animazione della lettura in biblioteca per le scuole primarie, affidata a compagnie e gruppi di animatori di sicura professionalità. La tipologia di interventi è studiata a seconda del target e dell’età dei ragazzi, ma tutti hanno come punto di partenza libri e testi appositamente scelti dalle compagnie con il personale della biblioteca. Quest’anno hanno partecipato agli incontri in poco più di tre mesi quasi 2500 alunni con 107 classi.
Maggio invece è dedicato alle scuole medie e per loro sono programmati “inviti alla lettura” tenuti dalla Compagnia Acetico Glaciale. Si tratta in sintesi di percorsi tematici con approfondimenti multimediali, quindi letture e libri, ma anche audio e video. Gli argomenti sono vari e diversificati: dalla lotta alle mafie (“Una struggente voglia di legalità”), all’attualità dei miti e delle leggende antiche (“Sei un mito”); dal progresso scientifico raccontato attraverso biografie di scienziate (“Rita e le altre”); all’illustrazione del romanzo cavalleresco e delle sue peculiarità (“Il mio regno per un cavallo”).
Novità assoluta poi gli ultimi tre incontri con Sara Magnoli e Tiziano Riverso che effettuano un laboratorio di scrittura sul genere giallo, in cui i ragazzi saranno invitati a collaborare sia al testo che alle illustrazioni. Complessivamente sono previsti nel mese di maggio 16 incontri con 30 classi e oltre 750 ragazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.