Quattro giorni di iniziative con Stoà
Musica, mostre e laboratori. Questo è quello che accompagnerà chi in questo lungo ponte del primo maggio farà un salto nel cortile del centro giovanile di via Gaeta a Busto Arsizio
Alle 15.30 di giovedì 1° maggio, sarà inaugurata la mostra “Saper leggere il libro del mondo”, negli spazi espositivi al primo piano. Gli artisti sono tre giovanissimi, che il Centro Stoà ha deciso di supportare e incoraggiare con questa esposizione, essendo tra l’altro questa una delle mission che Stoà si è posto fin della sua nascita, ossia di dare spazio a giovani artisti emergenti del territorio, affinché possano mostrare ed essere sostenuti della propria forma artistica. Attraverso le significative opere pittoriche di Marta Crespi, le illustrazioni di rara bellezza di Carlotta Moro e le fotografie a dir poco splendide di Luca Zulianello, sarà presentato al pubblico lo sguardo che questi tre giovani artisti hanno sul viaggio, filo conduttore dell’esposizione, viaggio che ciascuno, nella propria vita, ha compiuto e sta tutt’ora compiendo. Una prima volta, per i tre giovanissimi, che sa di “prima di tante”, data la grande bravura e la precisa tecnica artistica che li contraddistingue. La mostra, realizzata con il sostegno dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, rimarrà esposta fino a domenica 4 maggio, con ingresso libero, secondo i seguenti orari: venerdì 2 maggio, dalle 17 alle 19, sabato 3 maggio, dalle 17 alle 22, domenica 4 maggio dalle 15 alle 18.30.

Il cortile di Stoà si aprirà poi alla musica, con i Malagenta, sabato 3 maggio alle 18.30. Così si descrivono: “Malagenta fu il soprannome che si diede a Magenta (MI) quando essa tracciava il confine tra il regno dei Savoia e quello austriaco. Le frontiere erano popolate da briganti e noi, divisi tra la musa dell’appartenenza e la chimera della fuga, ci rivediamo molto nell’immaginario appartenuto al nostro territorio”. Nati nel 2008, portano avanti un progetto musicale proprio, “mai completamente folk né mai completamente cantautoriali, mediante una ricerca di linguaggio e non di genere”. Hanno inciso nel 2012 un EP “Paesie”, ed hanno una notevole esperienza sul palco. A Stoà suoneranno in formazione acustica, o, come amano dire, “al naturale”.
Per concludere il fine settimana, Fernanda Lombardi e SpazioARS proporranno, nel salone di Stoà, un laboratorio di collage e colore per grandi e piccini. Domenica 4 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, sarà possibile partecipare (figli e genitori insieme!) a “Cosa metto in valigia?”. Per partecipare è necessario iscriversi (gratuitamente) a uno dei tre turni (15- 15.45, 16-16.45, 17-17.45), sulla pagina dedicata del sito www.stoabusto.it. Ci sono ancora posti disponibili!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.