Run for parkinson’s: sabato si corre a Cardano
La città va così ad aggiungersi alle 100 città in 12 Paesi del mondo che ospitano questa manifestazione. In programma sabato 9 maggio alle ore 18
Sabato 9 maggio alle ore 18 partirà dalle Le Biolle di Cardano al Campo l’edizione 2015 di RUN FOR PARKINSON’S. Sono previsti due percorsi: 7,3 km e più breve 2,5 km per la ‘Family Run”.
La comunità di Cardano al Campo va così ad aggiungersi alle 100 città in 12 Paesi del mondo che ospitano questa manifestazione, definita l’evento più importante per sensibilizzare la Comunità mondiale alla ricerca e alla cura della malattia neurodegenerativa di Parkinson.
Nella sede municipale di Cardano al Campo è avvenuto martedì l’incontro tra il sindaco Angelo Bellora, il presidente del Consiglio comunale Costantino Iametti, gli assessori Daniela Tomasini (politiche sociali e alla persona) e Rocco Putignano (rapporti con le associazioni sportive). Presenti all’incontro l’ideatrice dell’evento, la parkinsoniana gallaratese Lidia Sbalchiero, la responsabile della sezione di Cassano Magnago dell’ Associazione Parkinson Insubria, Luciana Quaglini e il presidente dell’associazione Cardatletica, Enea Zampini.
Il Parkinson è una malattia neuro-degenerativa molto diffusa: l’Italia conta oltre 300 mila malati, a cui si aggiungono ogni anno 12.000 nuovi casi, purtroppo con un forte abbassamento dell’età di esordio. Di solito, sono le stesse Associazioni Parkinson ad organizzare la RUN FOR PARKINSON’S, ma nel caso di Cardano al Campo è l’ Associazione sportiva CARDATLETICA a farsi carico di tutto o quasi il lavoro organizzativo, sgravando da questo compito l’Associazione di riferimento ( l’Associazione Parkinson Insubria sezione di Cassano) e devolvendo il ricavato a favore dell’Associazione stessa.
La RUN FOR PARKINSON’S di Cardano rappresenta a pieno titolo un bell’esempio di come lo sport possa supportare in modo importante il mondo solidale ed in virtù di ciò il Presidente di AsPI Cassano Magnago, Sig.ra Giulia Quaglini, ha voluto incontrare sia l’Associazione Sportiva Cardatletica, che il Comune di Cardano, per ringraziarli pubblicamente, anche a nome di tutti i malati di Parkinson della zona, Cardano inclusa, che fanno riferimento alla sua sezione di Cassano Magnago e all’Ospedale di Gallarate-reparto di Neurologia.
Sabato 9 Maggio 2015 sarà una giornata molto speciale per Cardano al Campo, all’insegna dello sport, della solidarietà e con la musica no-stop di WOODinSTOCK, a partire dalle ore 17. Colonna sonora dell’evento di Cardano sarà la musica di WOODinSTOCK, associazione coordinata dal parkinsoniano e musicista Luca Guenna, che lotta contro il Parkinson con musica, arte e sport e che organizza da qualche anno RUN FOR PARKINSON’s al Parco Berrini di Ternate durante l’omonimo Festival rock (quest’anno le date saranno 9-10-11-12 Luglio 2015).
Le due corse sono incluse nei circuito podistico denominato CRITERIUM VARESE CHE CORRE 2015, che prevede 8 gare e 2 staffette e che ha avuto inizio lo scorso 11 Aprile a Busto Arsizio con la STRAVERONCORA e si concluderà il 2 Ottobre con il TRAIL della Brughiera di Tornavento. Saranno premiati non solo i vincitori, ma anche tutti coloro che avranno partecipato a tutte le gare previste. Ad accrescere ulteriormente il valore della RUN FOR PARKINSON’S di Cardano è il fatto, che si tratta della prima prova valida per l’assegnazione dei punti di CRITERIUM.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.