Le città e le comunità possono diventare intelligenti?
L’appuntamento è per domani pomeriggio con l’avvio di Terra Arte e Radici con una tavola rotonda al MA*GA per discutere di come immaginare il futuro delle città e delle comunità al fine di migliorare la vita dei cittadini.
Prenderà avvio sabato 12 aprile la quattordicesima edizione di Terra Arte e Radici, il festival organizzato dall’associazione culturale Aleph. Una rassegna che inaugurerà ufficialmente il suo ciclo di 74 eventi sabato alle 15.30 nella suggestiva cornice del Museo Maga di Gallarate. All’interno del MA*GA andrà in scena una tavola rotonda che si interrogherà sul tema delle smart city e communities, tra sostenibilità e partecipazione. Un momento di incontro durante il quale si ragionerà sul tema delle comunità che esprimono forme dirette di partecipazione attiva o di governance per affrontare le tematiche del territorio allo scopo, non da poco, di migliorarne la qualità della vita. A presentare questa tematica sarà Daniela Aliverti dell’Associazione Aleph mentre l’incontro sarà moderato da Maurizio Melis, giornalista scientifico Radio 24. A confrontare le loro esperienze e le loro impressioni saranno poi Andrea Mochi Sismondi, Direttore operativo di Smart City Exibition, Mauro Mezzenzana del Lab#ID Università Cattaneo di Castellanza, Marco Giovannelli, Direttore di Varesenews e fondatore di GlocalNews, il festival di giornalismo digitale, e Antonio Cardelli dell’associazione Borghi autentici d’Italia.
Nel frattempo continuerà ad essere aperta e visitabile la mostra di William Xerra dedicata alla sua particolare visione della via crucis. Un appuntamento che fa parte dell’offerta di Officina Contemporanea, la neonata rete culturale di Gallarate. Per maggiori informazioni e per tutti gli altri eventi, corsi e appuntamenti segui questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.