Congresso di aggiornamento in cardiologia

I prossimi 11 e 12 aprile, alle Ville Ponti, specialisti nazionali e internazionali dibatteranno sulle tematiche attuali in tema di prevenzione, diagnosi e terapia

L’11 e 12 Aprile 2014  si terrà a Varese, presso il Centro Congressi Ville Ponti, l’VIII Congresso di Cardiologia “Update in tema di malattie cardiovascolari” organizzato dall’Unita’ Operativa di Cardiologia II dell’Ospedale di Circolo di Varese, diretta dal Dott. Giuseppe Calveri .

Cardiologi nazionali e internazionali
di provata esperienza si ritroveranno a Varese per l’annuale appuntamento scientifico che si propone, come nella tradizione della cardiologia ospedaliera varesina, di offrire  momenti di discussione, di confronto e di riflessione  sulla  prevenzione, diagnosi e  terapia della patologia cardiovascolare.

 
La placca aterosclerotica coronarica  verrà trattata dalla sua fase preclinica, ponendo l’attenzione sui fattori genetico-ambientali, alla evoluzione, con metodiche di imaging (TAC coronarica) e intravascolare, e  verrà  discusso il trattamento percutaneo (stenting e/o chirurgico) della placca stenosante aterosclerotica carotidea.  
 
Si parlerà  di cardiopatia ischemica acuta che è la principale causa di morte nei paesi occidentali riservando particolare attenzione alla terapia sia farmacologia che con angioplastica con i nuovi stents bioassorbibili, nell’infarto miocardico acuto e delle corrette strategie di gestione  dell’arresto cardiaco extraospedaliero, che è un evento fatale in una elevata percentuale di infarti.
 
Si tratteranno i farmaci antipiastrinici di ultima generazione che hanno una maggiore efficacia sulla  trombosi coronarica nei pazienti portatori di stent coronarico, e i farmaci anticoagulanti che, rispetto alla attuale terapia anticoagulante, riducono in maniera significativa le emorragie fatali rispetto ai vecchi farmaci e  non necessitano di  controllo periodico dell’INR.
 
Le più recenti tecniche di imaging e le più innovative strategie terapeutiche saranno affrontate nella sessione dedicata alle cardiopatie strutturali, con particolare riferimento alle malattie  della valvola mitrale ed aortica  ed alle tecniche di sostituzione valvolare percutanea che, in mani esperte e in casi selezionati migliorano la sopravvivenza di pazienti anziani ad elevato rischio chirurgico.
 
Una sessione del convegno è dedicata alle nuove terapie farmacologiche ed elettriche dello scompenso cardiaco, che è la prima causa di ricovero dopo i 65 anni e circa la metà dei pazienti con tale patologia muore dopo 5 anni dalla diagnosi.
 
Per l’importanza dell’argomento, come è emerso in questi giorni sulle pagine dei quotidiani, verrà trattato l’infarto miocardico correlato all’abuso di cocaina e di nuove droghe  e al loro effetto cardiotossico.
 
Nell’ambito dell’appropriatezza  prescrittiva dei farmaci interviene un illustre magistrato varesino che affronterà il tema dedicato alla responsabilità medico-legale.
«Questo periodico incontro scientifico – spiega il dr. Calveri primario all’ospedale di Circolo – continua ad essere un consolidato percorso di aggiornamento in campo di malattie cardiovascolari e si prefigge  di affrontare e discutere argomenti di grande attualità, proponendosi l’obiettivo di fornire ai partecipanti medici un arricchimento delle conoscenze, affinché possano trasferirle nella pratica clinica e assistenziale quotidiana, con l’auspicio che i pazienti ne possano beneficiare, con un miglioramento della qualità di vita e della prognosi».

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.