Illeciti a “Infrastrutture lombarde”, otto arresti
In manette il direttore generale Antonio Giulio Rognoni e il capo dell’ufficio gare e appalti Pierpaolo Perez
La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito nella giornata di oggi, giovedì 20 marzo, otto arresti a “Infrastrutture Lombarde”, società che fa capo a Regione Lombardia e che si occupa di gestirne patrimoni e progetti di investimento e sviluppo sul territorio.
Tra gli arrestati figurano il direttore generale e amministratore della partecipata “Costruzioni Autostrade Lombarde” Antonio Giulio Rognoni e il capo dell’ufficio gare e appalti della società operativa «Infrastrutture lombarde società per azioni» (Ilspa), Pierpaolo Perez. Ciò che gli inquirenti contestano sono illeciti negli affidamenti esterni di incarichi nei due settori dell’area consulenza legale e dei controlli degli appalti, del valore alcuni milioni di euro da sei anni a questa parte.
Tra le “mission” della società c’è la “valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare di proprietà della Regione Lombardia e gli altri asset reali ad esso collegati” e la “start up e acceleramento della realizzazione di nuovi progetti infrastrutturali compresa la valorizzazione delle ulteriori opportunità di sviluppo che essi consentono”.
Il blitz è stato condotto dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano su ordine del gip Andrea Ghinetti. Quattro legali, un dirigente della società regionale e un ingegnere sono stati messi agli arresti domiciliari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.