Foreste e boschi per fermare l’erosione del suolo
LK'Università dell'Insubria parteciperà a un convegno che si svolgerà nel padiglione Italia il prossimo sabato 24 ottobre
Sabato 24 ottobre ore 14,30, a EXPO, Sala conferenze Padiglione Italia, è in programma il convegno: “Forest Landscape Restoration: a new approach to mitigate soil erosion”.
L’incontro è incentrato sul tema del dissesto idrogeologico e dell’erosione del suolo e analizza il fenomeno dal punto di vista non soltanto geologico, ma anche e soprattutto forestale e botanico, con riferimento anche alle policy economiche e agli investimenti privati nella protezione ambientale, all’architettura del paesaggio, al rapporto tra erosione del suolo e cambiamento climatico.
Ad aprire i lavori sono gli interventi del governatore della Lombardia, Roberto Maroni, Commissario di Governo per il dissesto idrogeologico; del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria,Alberto Coen Porisini, e del Rettore dell’Università della Tuscia, Alessandro Ruggieri.
L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Lombardia ‘Feeding the future now’, Bonifiche Ferraresi, Società Italiana di Restauro Forestale, Società Botanica Italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.