Mini Imu, ecco i Comuni dove si dovrà pagare
La tassa va pagata entro il 24 gennaio. Sono 65 i Comuni in Provincia di Varese, ma conviene controllare sul sito del proprio Comune per verificare
Mini Imu, nella confusione generale in relazione alle tasse sulla casa, c’è una certezza: va pagata entro il 24 gennaio in quei Comuni (2300 circa) nei quali è stata prevista sulla prima casa un’aliquota più elevata del 4%.
La mini-Imu va pagata, dunque, dal momento che il Governo non ha trovato i fondi per abolire tutta l’imposta. Chi abita in una casa di proprietà in questi Comuni è chiamato a versare il 40% della differenza tra l’imposta annuale prodotta dall’aliquota stabilita dall’amministrazione comunale e quella standard del 4 per mille.
Repubblica.it basandosi su aliquote raccolte da Fondazione Ifel-Anci ha stilato l’elenco dei Comuni nei quali la Mini Imu dovrà essere pagata e ha realizzato un sistema per calcolare quanto sarà dovuto in base ai parametri previsti dalla legge. In provincia di Varese sono 65 su 141. Ecco l’elenco, con la specifica che per i Comuni non indicati occorre controllare sul sito internet dell’ente per verificare se la tassa è prevista o meno (ogni Comune che la prevede deve aver pubblicato sul proprio portale web lla delibera che fissa l’aliquota Imu sull’abitazione principale per l’anno:
Agra, Azzio, Barasso, Bardello, Bedero Valcuvia, Besano, Besozzo, Biandronno, Bisuschio, Bodio Lomnago, Brebbia, Brenta, Brinzio, Brusimpiano, Buguggiate, Cadegliano Viconago, Cadrezzate, Cairate, Casalzuigno, Casciago, Casorate Sempione, Cassano Valcuvia, Castelveccana, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Comabbio, Cuasso al Monte, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Gallarate, Gemonio, Germignaga, Grantola, Golasecca, Gornate Olona, Inarzo, Ispra, Laveno Mombello, Lozza, Luvinate, Malgesso, Malnate, Marchirolo, Marzio, Masciago Primo, Mesenzana, Monvalle, Orino, Osmate, Pino sulla sponda del Lago Maggiore, Porto Ceresio, Portovaltravaglia, Ranco, Samarate, Saronno, Sumirago, Valganna, Varano Borghi, Varese, Vergiate, Viggiù.
Per saperne di più si può consultare il sito del Il Sole 24 Ore che ha elaborato un vademecum in sette punti per permettere ai lettori di orientarsi: Guida al versamento della Mini Imu in sette mosse.
Verifica la situazione del tuo Comune sul sito di Fondazione iFel
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.